Dopo il successo di Agila, Opel torna nel mercato delle piccole con la nuova KARL. La vettura è stata presentata allo scorso Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, in marzo 2015 ed è già ordinabile da aprile 2015, noi siamo volati in Olanda per provarla in anteprima per voi.
Design e Interni
A livello estetico la nuova Opel KARL, lunga 3,68 metri e alta 1,48 metri, punta molto sulla freschezza dei colori e forme semplici, tipiche del segmento. Il frontale di KARL si distingue per il tipico sorriso Opel, un effetto dovuto alla dinamica barra cromata posta sulla griglia trapezoidale, su cui poggia il simbolo della casa. Al lancio di mercato sarà disponibile in otto colori diversi: da Summit White e Solar Red a Blue Ray, Splash Blue, Sovereign Silver e Urban Titanium Grey per finire con Fresh Green e Carbon Flash.
All’interno, tutti i comandi strettamente riservati alla guida sono posizionati vicino al guidatore, a sinistra, sul volante e intorno ad esso. I comandi riservati al comfort dei passeggeri, come il climatizzatore, l’infotainment e la connettività, si trovano sulla console centrale e possono essere raggiunti da guidatore e passeggero anteriore. Per trovare la posizione più sicura ed ergonomica, i sedili anteriori e il volante sono regolabili in altezza (entrambe a partire dell’allestimento n-Joy).
Il vano bagagli ha una capienza di 215 litri ma, con i sedili posteriori abbattuti, il volume di carico della Opel KARL può arrivare fino a 1013 litri. Altro dato numero importante sono i soli 939 kg di peso della Opel KARL 5 porte, un vero peso piuma.
Alla guida del 1.0 tre cilindri da 75CV
Impossibile sbagliarsi, l’unica motorizzazione sulla nuova Opel KARL è il motore più silenzioso nel segmento. La KARL monta infatti il 1.0 ECOTEC tre cilindri da 75 CV, con una coppia massima di 95 Nm a 4.400 giri. In abbinamento con il cambio manuale a cinque velocità.
Alla guida il motore risulta piacevole da guidare. Negli spunti al semaforo l’auto è briosa e scattante anche per al il suo peso leggero. La maneggevolezza è all’altezza della categoria e grazie al tasto City che aumenta la servoassistenza alle basse velocità, è possibile rendere così più facili le manovre anche negli spazi più stretti.
Tanto lo spazio a bordo garantito per gli occupanti e anche l’accessibilità ai posti posteriori nella versione 5 porte è notevole. Unico neo la mancanza delle tasche portaoggetti posizionate dietro i sedli.
Abbiamo apprezzato il feeling che fin da subito si instaura tra il conducente e la nuova KARL, mai brusca e sempre fluida, senza vibrazioni o rumori fastidiosi provenienti dal motore.
Connettività e sicurezza di classe superiore
La nuova Opel KARL si distingue dalla folla delle piccole 5 porte per la connettività e l’offerta di servizi senza rivali. A partire dal 2016 sarà possibile ordinare la vettura con la prossima generazione del sistema di infotainment Opel IntelliLink. Il sistema IntelliLink di nuova generazione montato su KARL porterà nell’abitacolo il mondo connesso degli smartphone e delle app e sarà pienamente compatibile con con Apple CarPlay e Android Auto e quindi con tutti gli smartphone Android o iOS.
A livello di sicurezza fanno parte della dotazione di serie di tutte le KARL: airbag anteriori e laterali per guidatore e passeggero anteriore, e airbag a tendina anteriori e posteriori a protezione del capo dei passeggeri.
Una funzione esclusiva nel segmento delle citycar è l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, presente sull’allestimento Karl a richiesta su n-Joy. Sempre in tema tecnologia troviamo poi Park Assist che utilizza i sensori a ultrasuoni inseriti nel paraurti posteriore per impedire di urtare le altre auto quando si parcheggia, emettendo un avviso acustico quando ci si avvicina ad eventuali ostacoli in retromarcia e il Cruise control con limitatore di velocità (di serie a partire dalla versione n-Joy). Infine KARL è equipaggiata con la funzione cornering light integrata nei fendinebbia.
Altre chicche per una vettura di questo segmento sono il volante riscaldato, che su KARL viene sempre offerto in combinazione con i sedili anteriori riscaldati e la possibilità di avere il tetto elettrico trasparente.
Prezzi e allestimenti.
KARL sarà offerta in tre versioni: Karl, n-Joy e Cosmo. I prezzi di listino partono da 9.900 euro per la versione “base” denominata Karl, ma grazie alle offerte lancio si scende a 8.500 euro. Per la versione n-Joy che offre in più gli specchi regolabili elettricamente, la chiusura centralizzata delle porte con telecomando, gli alzavetro anteriori elettrici, il “clima” manuale, il volante e il sedile registrabili in altezza, il cruise control e la radio con Bluetooth, sempre in offerta lancio si arriva a 9.300 euro. Per chi volesse il massimo c’è la top di gamma Cosmo super equipaggiata a 10.800 euro per il lancio.
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