Opel Grandland X Hybrid4: dinamico, efficiente e con quattro modalità di guida che rendono divertente la guida dei suoi 300 CV e la trazione integrale grazie al secondo motore elettrico sull’asse posteriore.
Opel Grandland X Hybrid4: il plug-in secondo Opel
Opel Grandland X Hybrid4 si presenta in gamma come il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale Opel e condivide telaio e meccanica con la cugina Peugeot 3008 Hybrid4. Entrambe montano un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici, che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV).
Il motore a combustione quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La velocità massima di Opel Grandland X Hybrid4 è di 235 km/h.
L’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore:
- il motore elettrico anteriore eroga 81 kW (110 CV)
- il motore elettrico posteriore lavora con 83 kW (113 CV)
Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore.
Con questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 km in modalità 100% elettrica (WLTP).
Opel Grandland X Hybrid4: 4 modalità di guida
Con Opel Grandland X Hybrid4 è possibile scegliere tra quattro diverse modalità di guida:
- IBRIDA: ottimizza il consumo di carburante. Il motore a combustione e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida
- ELETTRICA: uso 100% elettrico. Nella maggioranza dei casi la trazione è assicurata dal motore elettrico posteriore, mentre il motore anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza. Quando si preme a fondo l’acceleratore, si inserisce temporaneamente anche il motore a combustione. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h
- TRAZIONE INTEGRALE: la velocità massima è di 135 km/h
- SPORT: la potenza di sistema equivale alla potenza massima del motore termico più la potenza del motore elettrico (in un determinato momento)
Opel Grandland X Hybrid4: funzione e-Save e rigenerazione
Concludiamo con due aspetti che integrano una guida intelligente e a risparmio di energia, per Opel Grandland X Hybrid4.
FUNZIONE E-SAVE: conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione, per usarla in un secondo momento. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch. Si può decidere di conservare tutta l’energia o parte di essa.
FRENATA RIGENERATIVA: cattura l’energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata. Si può scegliere tra due modalità di recupero, che trasformano i motori elettrici in generatori, i quali trasferiscono l’energia elettrica alla batteria.
Prezzo Opel Grandland X Hybrid4: sì agli incentivi statali
Il prezzo della Opel Grandland X Hybrid4 parte da 49.600 per il primo allestimento (Design Line) per chiudere con i 54.100 euro della Ultimate. In entrambi i casi, il prezzo sotto i 61.000 euro consente di godere dei 6.500 euro di Ecobonus a fronte della rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita.
commenti
Loading…