in

Opel Astra BiTurbo 5 porte: la compatta “pepata”

Tempo di lettura: 2 minuti

Se ami mettere un po’ di pepe nei tuoi piatti e stai cercando una berlina 5 porte intelligente ma allo stesso tempo brillante, Opel Astra con il nuovissimo motore diesel BiTurbo 1.6 litri è l’auto che fa per te (4.1-4.0 l/100 km; 109-106g/km CO2 nel ciclo misto NEDC). Astra 5 porte 1.6 BiTurbo CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, passa da 80 a 120 km/h in 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h. Pur vantando prestazioni così elevate, l’Astra con due turbocompressori è una delle vetture più efficienti nel segmento delle compatte.

Accanto all’eccellente efficienza in termini di consumi, il principale elemento distintivo di questo propulsore top di gamma da 160 CV è la trazione. La coppia massima, pari a 350 Newton metri, è disponibile già a 1.500 giri. Grazie alla massa limitata (nuova Astra pesa fino a 200 kg in meno rispetto al modello precedente) e all’eccellente accelerazione, il BiTurbo prende rapidamente velocità dai bassi regimi. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti, il quattro cilindri dotato di turbocompressione sequenziale a doppio stadio, sale in modo costante e progressivo fino alla potenza massima, che viene raggiunta a 4.000 giri. Il motore risulta anche estremamente fluido, e questo rende Astra particolarmente silenziosa, oltre che comoda e spaziosa: si tratta della perfetta compagna di viaggio.

“Quando abbiamo lanciato Astra lo scorso anno, il mix di spazio, dotazioni, comfort e connettività ha portato una ventata di novità nel segmento delle compatte”, ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. “Nuova Astra è una delle vetture più leggere della sua categoria e grazie al nuovo motore biturbo 1.6 litri trova poche vetture in grado di competere con la sua combinazione unica di potenza, prestazioni, fluidità e bassi consumi.”

La nuovissima architettura leggera costituisce la base di Astra berlina 5 porte e Sports Tourer. L’integrazione dello smartphone e il rivoluzionario sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar permettono di avere un collegamento sempre stabile e potente. Con Astra prosegue inoltre la tradizione di Opel, che consiste nel portare nella classe delle compatte funzionalità precedentemente disponibili solo in segmenti di mercato superiori, come i fari IntelliLux LED a matrice.

Grazie a queste caratteristiche, Astra ha già conquistato numerosi premi. Oltre al titolo di Auto dell’Anno Europea 2016, nuova Astra ha ricevuto riconoscimenti internazionali come il SAFETYBEST 2015 e il Volante d’Oro 2015. Ha ottenuto anche il massimo risultato (5 stelle) nel crash test Euro NCAP. Astra BiTurbo 5 porte è uscita vincitrice anche da importanti confronti eseguiti dai media specializzati. In Germania, Auto Zeitung ha titolato, “Opel Astra batte la premium league” dopo che nuova Astra ha prevalso su Mercedes A 220d e BMW 118d; e secondo la principale rivista europea di automobili, AutoBild, Opel Astra “si lascia alle spalle perfino BMW.”

Nuova Astra 5 porte 1.6 BiTurbo CDTI è in vendita a partire da € 26.100 (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Con Dunlop alla 4 Ore di Imola della European Le Mans Series

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio | VIDEO Prova