Curiosità

Opel Ampera compie 10 anni ed è stata la pioniera delle elettriche Opel

Tempo di lettura: 3 minuti

Sono già passati 10 anni da quando, nel 2011, Opel lanciò la Ampera, la prima auto elettrica (o quasi del tutto elettrica) di un Marchio europea capace di un’ottima autonomia. Oggi i modelli a batterie sono praticamente la cronaca di tutti i giorni ma anni fa non era così. 

Se vogliamo raggiungere i futuri obiettivi climatici, la quota di veicoli elettrici  deve aumentare considerevolmente“, afferma il CEO di Opel, Michael Lohscheller. “Di  conseguenza, Opel avrà nove veicoli elettrificati (EV) sul mercato entro la fine di quest’anno,  da Opel Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e Life, Grandland X plug-in ibrido e la prossima  generazione di Astra, a Combo-e Life e Cargo, Vivaro-e e Opel Movano-e per i veicoli  commerciali leggeri. Entro il 2024, il marchio offrirà una variante elettrificata di ogni modello  della gamma“.

Ampera fu quasi un azzardo ma ha contribuito a fondare un segmento completamente  nuovo nel mercato automobilistico europeo. Fin dal debutto, convinse i media e già 5.000 “e pioneers” che si dichiararono pronti ad acquistarla prima ancora che la vettura fosse in vendita. 

La Ampera era la vettura gemella della Chevrolet Bolt ma ciò non le tolse lo sfizio di vincere il titolo, condiviso con l’americana, di “European Car of The Year 2012“. In un test a lungo termine iniziato lo stesso anno dal club  automobilistico tedesco ADAC, Opel Ampera ha dimostrato la sua affidabilità percorrendo più di 200.000 km in otto anni. 

Opel Ampera, Car of the Year 2012

Non ancora soddisfatta di popolarità e premi, Opel Ampera ha dimostrato la sua tempra  anche nelle competizioni. Nel 2012, il veicolo elettrico dall’autonomia estesa di Opel (EREV)  vinse il 13º Rally Internazionale di Monte Carlo per auto elettriche e sistemi di propulsione  alternativi. La Opel Ampera vincitrice era guidata dalla leggenda del rally francese, Bernard  Darniche e da Joseph Lambert e altre tre finirono nei primi dieci posti. 

Nel 2012 Ampera fu l’auto elettrica più venduta in Europa, con il 21,0% di quota. Il mercato principale per l’EREV è stato  quello dei Paesi Bassi, seguito da Germania e Regno Unito. Dopo la fine della produzione  nel 2015, le immatricolazioni totali di Opel Ampera sono risultate oltre 10.000. Tecnicamente, una batteria agli  ioni di litio da 16 kWh alimenta l’unità elettrica avanzata da 111 kW/150 cv per fornire tra 40 e 80 km di autonomia puramente elettrica a emissioni zero, a seconda del terreno, dello stile di guida e della temperatura, quando completamente carica. Secondo i regolamenti per la  misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 in quel momento, Opel  Ampera consumava 1,2 l/100 km ed emetteva 27 g/km di CO2 nel ciclo combinato secondo  il metodo NEDC. 

La coppia istantanea di 370 Nm consente un’accelerazione da zero a 100 km/h in  circa nove secondi e una velocità massima di 161 km/h. Opel Ampera offre un’alimentazione  a batteria silenziosa e prestazioni raffinate anche in modalità ad autonomia estesa. Opel Ampera forniva infatti un’autonomia di guida totale di oltre 500 chilometri grazie al suo motore termico che andava ad aumentare  l’autonomia. Grazie all’avanzato sistema di gestione del freno e della frizione veniva poi massimizzata l’energia recuperata durante la decelerazione.

L’unità elettrica, situata sotto il cofano accanto al motore termico, consiste in un motore di  trazione elettrico da 110 kW, un generatore/motore elettrico e un set di ingranaggi planetari che migliora  l’efficienza complessiva riducendo la velocità di rotazione combinata dei motori elettrici. A  differenza di un propulsore convenzionale, non c’è un cambio di velocità a marce. Nella modalità extended-range, che si attiva ogni volta che la batteria ha raggiunto il suo  stato minimo di carica, l’energia motrice viene erogata senza soluzione di continuità da un  generatore all’unità elettrica. Il generatore è azionato da un motore termico ad alta efficienza  da 1,4 litri, 63 kW/86 CV. 

Opel Ampera (2011)

Altrettanto rivoluzionario come il suo unico sistema di propulsione elettrica Voltec è il  design accattivante di Opel Ampera. Lo stile elegante e aerodinamico incapsula una plancia  che sostituisce quadranti e indicatori convenzionali con display a colori ad alta definizione e  funzionalità touch.  La plancia riflette la natura innovativa del sistema di propulsione di Opel Ampera. Due  schermi a colori interattivi ad alta definizione denotavano il carattere unico della vettura.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: AmperaOpel

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

4 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

7 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

9 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

10 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

11 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

11 ore ago