“Non hai mai una seconda opportunità per fare una prima, buona impressione”. Con queste parole Olivier François, President Fiat Brand Global e Chief Marketing Officer di FCA, spiega come l’esordio della Nuova 500 dovesse essere una pietra miliare nell’automotive e posizionare correttamente la Nuova 500.
Proprio con le parole del Presidente di Fiat si apre One-Shot, un docu-film della durata di 15 minuti, anticipato dal trailer di qualche giorno fa, che racconta la genesi delle tre one-off presentate a fine febbraio a Milano, a poche ore dall’unveiling ufficiale dell’edizione “La Prima” di 500 elettrica.
Un “viaggio” lungo 6 mesi che riassume il lavoro instancabile del Centro Stile Fiat di Torino e dei tre partner che hanno voluto aderire all’iniziativa benefica: Armani, Bvlgari e Kartell. A guidare lo spettatore in questo percorso che il video vuole narrarvi, Olivier François, “regista e timoniere” carismatico del progetto One-Off, che diventa voce narrante dell’atto creativo con cui sono nati questi pezzi unici.
Le immagini proseguono con l’intervista a Klaus Busse, Head of Design, che spiega cosa ci sia dietro al processo creativo dello stile e delle forme e quale sia il ruolo della 500 nella storia del design industriale e ancor più nella memoria collettiva, specie dopo la rinascita del “Cinquino” datata 2007, l’inizio di una nuova era che prosegue sulla strada dell’elettrificazione.