Nel corso del reveal della Porsche 911 GT3 RS abbiamo compreso che quest’anno la casa di Zuffenhausen ha puntato tutto sull’aerodinamica per rendere ancora più veloce e cattiva la più specialistica delle 911. Mancava solo una cosa: un giro veloce sul circuito del Nurburgring per avere un assaggio di cosa fosse capace, che puntualmente è arrivato con tanto di video onboard.
Lo scorso 5 ottobre infatti i tecnici hanno portato la nuova Porsche 911 GT3 RS tra i cordoli del Green Hell, per tentare un giro veloce e perché no, anche portarsi a casa il record tra le auto di produzione. Quest’ultimo purtroppo però non è stato ancora raggiunto, ma il filmato che ci porta all’interno dell’abitacolo rimane comunque bello ed impressionante.
Anche l’attuale record è già proprietà della Casa tedesca
L’attuale record è nelle mani di un’altra vettura della casa tedesca, ovvero una Porsche 911 GT2 RS di Manthey Racing, che a giugno 2021 ha fatto registrare un tempo di 6:43,30 minuti. La nuova Porsche 911 GT3 RS per il momento ha percorso il giro del Nordschleife in 6:49,32 minuti, dimostrandosi ben 10 secondi più veloce della Porsche 911 GT3 standard. Un risultato niente male, tenendo conto che la Porsche RS migliora più che altro sotto il profilo aerodinamico, visto che l’incremento di potenza è di appena 15 CV.
Per un soffio sotto il record
Questo significa che al momento si trova solamente 6 secondi lontano dal record della Porsche 911 GT2 RS con componenti Manthey Racing, che rappresenta un vero bolide in grado di vantare 700 CV, contro i “soli” 525 CV della nuova Porsche 911 GT3 RS: questo fa capire quanto sia efficiente l’aerodinamica attiva della nuova sportiva Porsche, che possiamo apprezzare in tempo reale grazie ad una grafica nel filmato che mostra il movimento delle ali attive anteriori e posteriori che lavorano all’unisono, un vero capolavoro d’ingegneria tedesca
Alla guida del bolide c’era un pilo d’eccezione, ovvero Jörg Bergmeister, che si è divertito a portare al limite l’ultima fatica del casa di Zuffenhausen, la Porsche 911 GT3 RS, ma le condizioni non erano ottimali per portare a casa il record, come ha confermato successiamente Andreas Preuninger, direttore delle vetture GT Porsche: “Considerando le condizioni tutt’altro che ideali, con un forte vento contrario sul lungo rettilineo della Döttinger Höhe e temperature fresche dell’asfalto, siamo soddisfatti di questo tentativo”, ma siamo sicuri che il record non tarderà ad arrivare e sarà più che meritato, intanto per ora godiamoci questo onboard.
commenti
Loading…