Attualità

Nuovi accordi nell’Alleanza tra Nissan e Renault

Tempo di lettura: < 1 minuto

Era da mesi che le trattative tra Nissan e Renault per un nuovo accordo di partnership andavano avanti, ma da poco si sono concluse con una vittoria per i due marchi ed una rinnovata alleanza più forte di prima. L’obiettivo di base è ambizioso, ovvero rafforzare ulteriormente i legami dell’Alleanza attraverso un approccio realizzabile secondo tre principali linee guida che andiamo ad illustrarvi.

I tre punti dell’accordo Nissan-Renault: si riparte così

Il primo risulta essere la creazione di nuovi progetti operativi a forte creazione di valore nei principali mercati di vendita, come America Latina, India ed Europa sul fronte dei veicoli e delle tecnologie comuni da adottare.

Il secondo punto vede nuove iniziative da adottare come Ampere, il pure player del Gruppo Renault. Oltre a questo cambiano inoltre le compartecipazioni da entrambi i lati dell’Alleanza al fine di garantire solidità ad entrambi i marchi. Con questo nuovo accordo il Gruppo Renault avrebbe una partecipazione incrociata del 15% per tutti i marchi. Stessa cosa la possibilità di esercitare il voto all’interno del CDA al fine di ottenere una regola del 15% generale per tutte le strategie ed asset economici attuali e futuri.

Infine il terzo punto, il più importante, il Gruppo Renault dovrà spostare il 28,4% delle sue azioni Nissan in un fondo fiduciario francese. Per tanto cambierebbero le possibilità di prendere le decisioni delle due case, ma i diritti economici previsti, come i dividendi, andrebbero sempre a vantaggio del Gruppo Renault fino alla vendita delle azioni stesse.

Inoltre è stato stabilito che l’Alleanza, ovvero l’Alliance Operating Board continuerebbe ad essere l’organo di coordinamento generale per ambedue i gruppi.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

58 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago