Era da mesi che le trattative tra Nissan e Renault per un nuovo accordo di partnership andavano avanti, ma da poco si sono concluse con una vittoria per i due marchi ed una rinnovata alleanza più forte di prima. L’obiettivo di base è ambizioso, ovvero rafforzare ulteriormente i legami dell’Alleanza attraverso un approccio realizzabile secondo tre principali linee guida che andiamo ad illustrarvi.
Il primo risulta essere la creazione di nuovi progetti operativi a forte creazione di valore nei principali mercati di vendita, come America Latina, India ed Europa sul fronte dei veicoli e delle tecnologie comuni da adottare.
Il secondo punto vede nuove iniziative da adottare come Ampere, il pure player del Gruppo Renault. Oltre a questo cambiano inoltre le compartecipazioni da entrambi i lati dell’Alleanza al fine di garantire solidità ad entrambi i marchi. Con questo nuovo accordo il Gruppo Renault avrebbe una partecipazione incrociata del 15% per tutti i marchi. Stessa cosa la possibilità di esercitare il voto all’interno del CDA al fine di ottenere una regola del 15% generale per tutte le strategie ed asset economici attuali e futuri.
Infine il terzo punto, il più importante, il Gruppo Renault dovrà spostare il 28,4% delle sue azioni Nissan in un fondo fiduciario francese. Per tanto cambierebbero le possibilità di prendere le decisioni delle due case, ma i diritti economici previsti, come i dividendi, andrebbero sempre a vantaggio del Gruppo Renault fino alla vendita delle azioni stesse.
Inoltre è stato stabilito che l’Alleanza, ovvero l’Alliance Operating Board continuerebbe ad essere l’organo di coordinamento generale per ambedue i gruppi.
L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…
Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…
FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…
L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…
Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…
Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, non appare in pubblico dal…