Categorie: Novità

Nuova Volvo XC90 Excellence | Live Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

La vettura più lussuosa realizzata negli 89 anni di storia di Volvo – l’esclusiva quattro posti XC90 Excellence – fa il suo debutto europeo al Salone dell’Auto di Ginevra 2016. Il modello top di gamma XC90 Excellence si basa sul pluripremiato XC90 SUV e rafforza ulteriormente le credenziali del Gruppo in quanto costruttore di veicoli di lusso.

Le sue caratteristiche distintive sono le ampie superfici rivestite in pelle, i rivestimenti di qualità finissima e la presenza di dettagli in cristallo lavorato artigianalmente di Orrefors, la famosa maison svedese.

La comodità di livello superiore dei sedili posteriori, separati e regolabili, abbinata a una funzione ‘massaggio’ e a poggiatesta di speciale concezione, è ulteriormente accresciuta dalla presenza di un frigorifero, due tavolini ripiegabili e porta-bicchieri in grado di mantenere le bevande calde o fredde.

L’XC90 Excellence è basata sull’architettura modulare sviluppata da Volvo, nota come Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), e come propulsore standard monta la premiata unità plug-in ibrida T8 Twin Engine, in grado di offrire tre diverse modalità di guida in un’unica vettura: Pure, Hybrid e Power. Ciò fa sì che il modello XC90 Excellence possa erogare fino a 410 CV di potenza con emissioni allo scarico notevolmente basse.

“L’XC90 Excellence garantisce un’esperienza sublime e di puro lusso. E’ la nostra versione top di gamma dell’XC90 e stiamo riscontrando un grande interesse per quest’auto fra i nostri clienti più facoltosi,” ha spiegato Björn Annwall. “L’eccellente isolamento acustico, il superlativo impianto audio Bowers & Wilkins e la comodità dei comandi per i sedili posteriori portano il livello di lussuosa silenziosità e confort dell’XC90 Excellence a un livello del tutto nuovo.”

Il modello XC90 Excellence può essere ora ordinato esclusivamente online in alcuni mercati selezionati, il che rispecchia la crescente importanza della distribuzione attraverso il canale digitale all’interno della strategia di vendita e marketing di Volvo.

La nuova vettura segue le orme dell’XC90 First Edition, un modello speciale con produzione limitata a soli 1.927 esemplari numerati disponibili per la vendita esclusivamente online attraverso il sito Internet www.volvocars.com. Tutti i 1.927 esemplari di XC90 First Edition prodotti per celebrare l’anno di fondazione di Volvo sono stati venduti nel giro di 48 ore dall’apertura delle vendite, nel 2014.

Le vendite online dell’XC90 Excellence sono ora iniziate in Svizzera, Francia, Belgio e Lussemburgo, mentre la Cina verrà aggiunta in primavera. Sebbene al momento l’automobile sia disponibile soltanto online, verso fine anno potrà essere ordinata presso le concessionarie Volvo in altri mercati, inclusi gli Stati Uniti.

“La decisione di vendere il modello XC90 Excellence esclusivamente online è un esempio perfetto di come Volvo Cars stia cambiando la sua strategia di vendita e si stia adeguando alle nuove tendenze fra i clienti,” ha commentato Björn Annwall, Senior Vice President Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Cars. “Indipendentemente da dove vengano ordinate le automobili, l’obiettivo resta quello di offrire a chi acquista una Volvo il miglior servizio possibile, con la collaborazione dei nostri concessionari.”

La piattaforma di digital commerce è un elemento importante della strategia globale di marketing “Way to Market” di Volvo. La piattaforma è stata sviluppata sulla scorta del riuscito test pilota fatto con le First Edition e verrà utilizzata con maggiore frequenza nel momento in cui Volvo inizierà gradualmente a vendere online le edizioni speciali dei suoi modelli in tutto il mondo a integrazione della vendita attraverso le concessionarie Volvo.

La Casa Automobilistica ha lavorato allo sviluppo di questo strumento in stretta collaborazione con la sua rete di concessionari al fine di mantenere quel ‘tocco personale’ che è così importante quando si tratta di vendere e consegnare automobili e provvedere all’assistenza tecnica.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

6 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

6 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

8 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

8 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

10 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

11 ore ago