E’ ormai all’ordine del giorno l’uscita sul mercato di vetture a zero emissioni e bassi consumi per una mobilità ecosostenibile. Ma se i prezzi di lancio sono ancora appannaggio di pochi, le case automobilistiche si stanno muovendo per renderli accessibili e fruibili a quasi tutti i target di clienti. Ed ecco che la casa di Wolfsburg, assieme alle altre elettriche della gamma, presenta la nuova Volkswagen e-up! 2020 in versione “up-graded”.
La nuova e-up! 2020 ha maggior autonomia grazie alla sua nuova batteria e un minor prezzo grazie agli incentivi nazionali e quelli locali ove previsti, così come convenienti possibilità di leasing e finanziamenti. Il prezzo di lancio è di 23.350 euro ma, ad esempio in Lombardia, sfruttando le agevolazioni legate alla rottamazione e agli ecoincentivi, è possibile averla per soli 6.900 euro. Ma vediamo cosa cambia più nel dettaglio.
La nuova batteria a ioni di litio accumula 36,8 kWh (quasi il doppio della precedente) ed è così in grado di raggiungere fino a 260 km di autonomia in condizioni di impiego reali con una sola ricarica. Una volta scarica, basta solo un’ora in corrente continua per riportarla all’80% (in corrente alternata si parla invece di quattro ore che sono, comunque, accettabili). L’attacco di ricarica CCS è di serie.
La nuova Volkswagen e-up! 2020 è dotata di un motore elettrico in grado di erogare 83 CV di potenza e una coppia massima di 212 Nm con una velocità massima di 130 km/h e 11,9 secondi necessari per raggiungere i 0-100 km/h.
Degni di nota gli equipaggiamenti di serie che la compatta offre ai propri clienti tra cui: mantenimento della corsia lane assist, impianto audio composition phone con interfaccia Bluetooth e DAB+, docking station per smartphone, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione, selettore del cambio e leva del freno a mano rivestiti in pelle, cerchi in lega blade da 15”, vetri oscurati, sensori di parcheggio posteriori, cruise control.
Come optional troviamo tre diversi pacchetti tematici tra cui lo style pack al prezzo di 450 euro, il sound pack e lo storage pack e la possibilità di optare per i cerchi in lega da 16″.
I driver della nuova e-up! 2020 potranno scegliere tra tre diverse modalità di guida: la modalità standard, la modalità Eco e la modalità Eco+, il tutto premendo semplicemente un tasto.
Un aspetto interessante è che, a velocità comprese tra i 5 e i 22 km/h, la Volkswagen e-up! 2020, emette un e-sound sintetico per avvertire i passanti della presenza dell’auto.
Qui potete trovare il configuratore e tutte le altre informazioni disponibili.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…