La piccola citycar giapponese sale sul palcoscenico del Salone di Ginevra rinnovandosi e rafforzando allo stesso tempo il DNA unico del modello, stiamo parlando della nuova Toyota Aygo appena presentata alla kermesse svizzera.
L’attuale generazione, lanciata nel 2014, ha permesso un balzo in avanti nel segmento A europeo per il brand nipponico. Ecco perché il suo design non è stato stravolto con il nuovo modello, mantenendo il look frontale a “X” immediatamente riconoscibile e l’ampia gamma di personalizzazioni per distinguersi dalla massa.
Si è mantenuta quindi la X ma è stata trasformata da una grafica bidimensionale in un elemento architettonico tridimensionale più potente. Nuovi anche i gruppi ottici con luci diurne integrate che rafforzano ulteriormente l’aspetto accattivante della citycar giapponese.
Dietro confermate le luci a sviluppo verticale con nuove luci diurne a LED, mentre due sono le nuove colorazioni al debutto con la nuova Toyota Aygo, Magenta e Blue.
L’abitacolo compatto è collocato sopra ai paraurti più larghi e ribassati rispetto al modello uscente, enfatizzando la stabilità della vettura e il suo aspetto ben piantato a terra. A bordo, il nuovo quadro strumenti dispone di grafiche tutte nuove, con un effetto ancora più tridimensionale e una nuova illuminazione.
Ciascun allestimento (x, x-play, x-clusiv) è caratterizzato da elementi esclusivi ed è riconoscibile al primo sguardo grazie al disegno del paraurti anteriore, dei cerchi in lega e degli interni. Inoltre, due special edition- x-cite e x-me aggiornate periodicamente al fine di mostrare le potenzialità del modello.
Per la nuova Toyota Aygo la marca giapponese ha scelto il pluripremiato motore VVT-i da 998 cc, 3 cilindri, 12 valvole DOHC di Toyota già oggi conforme agli standard Euro 6.2 relativi alle emissioni. Il motore sviluppa 71 cavalli e 93 Nm di coppia, mentre i consumi si attestano su valori compresi tra i 3,6 l/100 km della ECO ai 4,1 l/100 km della versione normale.
Sulla nuova Toyota Aygo verranno poi montati tutti gli equipaggiamenti pro-sicurezza riassunti sotto il nome di Toyota Safety Sense, pensate per prevenire e ridurre le collisioni a diverse velocità di marcia. Ad esempio arriverà il sistema Pre-Crash, in grado di intervenire tra i 10 e gli 80 km/h, frenando la vettura in caso di un ostacolo improvviso, mentre il sistema Lane Departure Alert (LDA) è in grado di monitorare la segnaletica orizzontale e aiuta a prevenire incidenti e collisioni causati dall’allontanamento dalla carreggiata.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…