Per la nuova Super Series che farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra McLaren ha pensato ad un nuovo sistema per il controllo dinamico supercar inglese.
Il sistema si chiama “Proactive Chassis Control II” e controlla la dinamica e l’input che vengono dal guidatore garantendo un equilibrio incredibile nell’ampiezza della manovrabilità, trazione e comfort di guida. Il conducente potrà scegliere fra tre modalità di regolazione della chassis, Comfort, Sport o Track per garantire una performance ottimale secondo le preferenze personali e le condizioni di guida.
Il “Proactive Chassis Control II” utilizza molteplici sensori – 12 in più dei modelli della Super Series precedenti, che includono un accelerometro su ogni mozzo delle quattro ruote – che “legge” le informazioni che vengono dalla strada e calcolano la superficie della gomma che viene a contatto con l’asfalto. L’informazione viene analizzata in millesimi di secondo dall’algoritmo del “Optimal Controller” (controllore ottimale) nel cuore del sistema e lo smorzamento delle sospensioni viene immediatamente ottimizzato secondo le informazioni registrate.
Una nuova caratteristica tecnica che contraddistinguerà il nuovo modello è il McLaren “Variable Drift Control” (inserimento della funzione di controllo del drift), che garantirà un maggiore coinvolgimento da parte del guidatore che vuole esplorare a fondo le capacità dinamiche della seconda generazione della Super Series, grazie al livello di intensità dell’“Electronic Stability Control” (Controllo della Stabilità Elettronico). Questo potrà essere regolato manualmente e velocemente con un semplice gesto delle dita attraverso il comando visualizzato sullo schermo centrale dell’infotainment. I dettagli completi correlati da immagini e relativi prezzi della nuova, seconda generazione della Super Series verranno confermati nel prossimo mese di marzo.