La Škoda Octavia RS torna sul mercato con una versione rinnovata e ancora più performante. Disponibile sia in versione berlina che Wagon, il modello di punta della gamma Octavia si distingue per il motore 2.0 TSI potenziato, i dettagli sportivi in nero lucido e un’ampia dotazione tecnologica di serie.
Il cuore della nuova Octavia RS è il motore 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) e 370 Nm di coppia, un incremento di 15 kW (20 CV) rispetto alla versione precedente. Questo motore, abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione anteriore, consente alla berlina di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi, mentre la Wagon impiega 6,5 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h.
Tra le novità, il nuovo scarico sportivo offre un sound più emozionante, enfatizzato dalla funzione “Emotion Start”, che al momento dell’accensione porta il motore fino a 2.100 giri/min per un avvio più coinvolgente.
Per esaltare le doti sportive della Octavia RS, Škoda ha introdotto un telaio sportivo ribassato di 15 mm con sospensioni specifiche. Lo sterzo progressivo e il differenziale a slittamento limitato VAQ garantiscono una guida precisa e stabile, con una trazione ottimale anche nelle curve più impegnative. Il Dynamic Chassis Control (DCC) adattivo, di serie in Italia, consente di scegliere tra diverse modalità di guida: Normale, Comfort, Sport e Individual.
L’impianto frenante è stato progettato per offrire prestazioni all’altezza della potenza della vettura: dischi ventilati da 340×30 mm all’anteriore e 310×22 mm al posteriore, con pinze a un pistoncino.
L’aspetto esterno della Octavia RS è caratterizzato da dettagli esclusivi in nero lucido, come la calandra, i telai dei finestrini e gli specchietti retrovisori. Il posteriore è reso ancora più accattivante dalla striscia catarifrangente rossa che attraversa l’intera larghezza del veicolo. I cerchi in lega Comet da 18 pollici sono di serie, mentre i nuovi cerchi Elias da 19 pollici sono disponibili come optional.
I fari a LED Matrix sono di serie, insieme alle luci posteriori a LED con indicatori di direzione animati e funzione Coming/Leaving Home.
Gli interni della Octavia RS riflettono il carattere sportivo della vettura. Il display centrale da 13 pollici con sistema di navigazione connesso è di serie, mentre il volante sportivo multifunzione a tre razze con paddle del cambio è rivestito in pelle.
I sedili sportivi con appoggiatesta integrati presentano rivestimenti in tessuto trapuntato con cuciture rosse, mentre la Design Selection RS Suedia opzionale offre rivestimenti in microfibra Suedia traforata con finta pelle. I sedili ergo comfort, di serie, includono regolazione elettrica, supporto lombare e funzione di massaggio.
La Škoda Octavia RS parte dal prezzo di 47.050 euro in versione berlina, ma per avere la preferita da noi italiani Station Wagon il prezzo è di 48.150 euro.
Marzo si chiude con un trionfo per Jeep: la Avenger si conferma il SUV più…
Dopo mesi di incertezza, il mercato automobilistico italiano segna un’inversione di tendenza: a marzo 2025,…
L'evoluzione delle sospensioni pneumatiche Audi Le sospensioni pneumatiche Audi rappresentano un'evoluzione tecnologica costante, con sei…
A partire da giugno, con il nuovo anno modello, Porsche introduce importanti aggiornamenti tecnologici per…
Nel mondo della mobilità elettrica, l'inclusività sta assumendo sempre più un ruolo centrale, e un…
Il parcheggio in città è da sempre una delle sfide più stressanti per gli automobilisti:…