Dopo, potremmo dire, averla ammirata da ferma allo scorso Salone di Francoforte, arriva l’ora del debutto per la segmento C dal DNA racing della Losanga, la nuova Renault Megane R.S..
Il nuovo modello completamente rivoluzionato rispetto alla serie precedente arriverà da noi a maggio, con gli ordini che partiranno in tutte le concessionarie del gruppo già a partire dal mese di febbraio. Sotto il cofano, il prestazionale motore benzina da 280 CV e 390 Nm di coppia, per accelerazioni da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e 225 km/h di velocità massima (250 km/h con l’automatico doppia frizione).
Come se non bastasse, Renault ha pensato a due telai diversi per accontentare i veri “Petrol Head”: lo Sport è rivolto a chi userà la nuova Megane R.S. in strada, quindi con taratura delle sospensioni e degli ammortizzatori più votata al comfort di guida. È poi presente il ripartitore elettronico della coppia che limita il sottosterzo e aiuta a tenere l’auto ferma in traiettoria.
Chi invece farà box di casa – circuito – box di casa può optare per il Telaio Cup (1.700 euro di sovrapprezzo), con ammortizzatori più rigidi del 10% e la presenza del differenziale, meccanico, Torsen con slittamento limitato.
A livello stilistico la bella colorazione gialla fa brillare la nuova Megane R.S. tra le competitor, tra le quali ricordiamo Focus RS, Honda Civic Type R, Peugeot 308 by Peugeot Sport e Hyundai i30 N. Ecco quindi un bel diffusore posteriore con scarico unico ben incastonato nel mezzo, spoiler posteriore, fari full LED, volante in pelle e selleria in tessuto con loghi RS rossi in bella vista.
Tra le caratteristiche principali della nuova Megane RS troviamo poi i cerchi in lega da 18”, le minigonne laterali, gli sfoghi dell’aria nei passaruota che aumentano l’aspetto racing, e, non ultimo, il sistema Multi-Sense che consente di scegliere tra 4 modalità di guida tra le quali la neanche troppo velata modalità RACE.
C’è poi un’apposita modalità RS nel sistema di infotainment RLink 2 che permette di divertirsi con i vari indicatori della coppia, della potenza istantanea, della forza G e di altri gingilli che abbiamo potuto apprezzare durante la nostra prova della Clio RS Trophy.
Per il mercato italiano due i prezzi riportati da listino: 35.350 euro per la versione Energy TCe con cambio manuale a sei rapporti, 1.600 euro in più per chi volesse optare per l’automatico doppia frizione EDC, per cambiate ancora più fulminee tra i cordoli durante i track day. Prevista una versione da 300 CV per fine anno.
[Best_Wordpress_Gallery id=”282″ gal_title=”Renault Megane R.S. 2018″]
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…