Al Gate Multi-Sense del Teatro Vetra di Milano – trasformato per l’occasione in un piccolo aeroporto – è “atterrata” la nuova Renault Espace che, a pochi mesi dalla sua commercializzazione prevista nella prossima primavera, si presenta per la prima volta in Italia e annuncia la composizione della gamma e i prezzi di listino.
Scopriamo dunque tutti i dettagli svelati durante l’anteprima italiana della nuova monovolume che ha raccolto grandi successi nelle precedenti generazioni.
Esterni
Perché abbiamo parlato di gate e aeroporti? La Renault Espace ha un design, interno ed esterno, di chiara ispirazione aeronautica e, con una presenza imponente, lunga 4,85 m, larga 1,87 m e alta 1,68 m (63 mm in meno rispetto al modello precedente), si scosta dallo stile del classico monovolume per adottare quello dinamico di un crossover. Il passo generoso di 2,88 m (16 mm in più rispetto al precedente Espace) contribuisce al carattere dinamico, aumentando al contempo lo spazio interno.
La linea fluida e dinamica richiama questo tipo di forme, mentre il contorno cromato dei finestrini laterali ha la forma affusolata di una piuma e il finestrino laterale posteriore ricorda la coda di un aereo. Per favorire l’ingresso della luce, la nuova Espace ha adottato di serie un parabrezza panoramico “lumière” di 2,8 m2, che include un tetto fisso in vetro sopra i sedili anteriori.
L’altezza dal suolo leggermente rialzata di 16 cm (4 cm in più rispetto al modello precedente) e i cerchi con un diametro da 17 a 20 pollici creano un profilo robusto, completato al posteriore dai fari LED denominati “Light Brush” e all’anteriore da fari full LED.
L’Espace propone una gamma di 9 tinte per valorizzare la carrozzeria, 8 metallizzate e una opaca: Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Celeste , Marron Glacé, Nero Etoilé, Bianco Nacré e Nero Ametista – quest’ultimo esclusivo per la versione Initiale Paris – e l’opaco Bianco Ghiaccio.
Interni
All’interno il gioco continua, e l’abitacolo presenta tutte le caratteristiche di una cabina di pilotaggio. La consolle centrale sembra “galleggiare” tra il conducente e il passeggero e accoglie una leva del cambio che evoca in stile futuristico le manopole degli aerei. Il disegno della plancia si ispira alla sezione dell’ala di un aereo e la visiera del cruscotto è orientata come una pista di decollo.
La consolle presenta i comandi essenziali da mettere a portata di mano del conducente: selettore rotativo multifunzione, comando rapido Multi-Sense®, pulsante del freno di stazionamento assistito e interruttore del Cruise Control. Le quattro tipologie di finiture disponibili e l’integrazione a filo del grande schermo capacitivo multimediale di 8,7 pollici R-Link 2® (di serie) creano un’atmosfera molto high-tech nella sua semplicità.
La Renault Espace dispone di svariati vani portaoggetti disposti in posizioni comode ed intelligenti come per esempio il cassetto Renault Easy Life davanti al passeggero che trasforma il tradizionale cassetto chiuso in plancia in un cassetto di grande capacità (12 l) pratico e facilmente fruibile anche per il conducente. Grande capienza anche per il vano bagagli che ha una capacità di 660 dm3 (configurazione 5 posti).
Motorizzazioni
Gli ingegneri di Renault hanno perfezionato l’aerodinamica, alleggerendo il veicolo di circa 250 kg, lo hanno dotato di motorizzazioni di ultima generazione sviluppandone il downsizing e associandole a trasmissioni automatiche a doppia frizione EDC. Tre motorizzazioni turbocompresse, tutte in un’unica cilindrata e tutte dotate di Stop&Start.
Energy dCi 160 EDC con tecnologia Twin Turbo: 1,6 l 160 cv e 380 Nm di coppia a 1.750 g/min. E’ la motorizzazione cuore di gamma, abbinata alla trasmissione a doppia frizione EDC 6 rapporti e alle diverse modalità di guida Multi-sense. Rapporto prestazioni/consumi ai vertici della categoria.
Energy dCi 130: 1,6 l 130 cv e 320 Nm di coppia a 1750 g/min. Questa motorizzazione dispone di una trasmissione manuale 6 rapporti, è stata specificamente progettata per clienti che privilegiano le economie di esercizio e il comfort.
Energy TCe 200 EDC: 1,6 l 200 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 2500 g/min. Per i clienti che desiderano una motorizzazione benzina la motorizzazione Energy TCe 200 rappresenta una versione evoluta del motore montato su Clio R.S. affiancato a un cambio automatico a doppia frizione EDC 7 rapporti.
Renault Multi-Sense
Il piacere di guida è rafforzato ed esaltato dal nuovo sistema Renault Multi-Sense, dispositivo che coordina tutte le tecnologie per offrire un miglior benessere a bordo: agisce in particolare sul sistema 4Control, il controllo delle sospensioni, lo sterzo, il motore e la trasmissione EDC, la strumentazione di bordo, la sonorità del motore e l’atmosfera luminosa.
Proprio come un direttore d’orchestra, il Multi-Sense fa combaciare l’insieme dei dispositivi tecnici di Nuovo Espace con la diversità dei desideri del conducente. Cinque diverse emozioni, cinque modi di vivere un viaggio, cinque colori da scegliere in base al proprio stato d’animo e alle proprie esigenze. Si possono scegliere le sensazioni desiderate tramite quattro modalità pre-programmate “Eco”, “Comfort”, “Neutro”, “Sport” e una modalità personalizzata “Perso”, liberamente programmabile.
Prezzo e allestimenti
La nuova Espace sarà commercializzata in Italia a partire dal mese di maggio. Renault comunica in anteprima i prezzi di listino e la gamma che si presenta strutturata su tre livelli: Zen, Intens e Initiale Paris.
I prezzi della Gamma Italia partono da 32.900 € (Zen 1.6 dCi 130 cv) fino ad arrivare a 45.500 € per Initiale Paris dCi 160 cv EDC 6 rapporti.
Il livello Zen presenta di serie i seguenti equipaggiamenti:
• ABS con assistenza alla frenata di emergenza AFU
• Accensione automatica dei fari e dei tergicristalli
• Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori
• Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici con dispositivo anti-pizzicamento
• Airbag frontale conducente e passeggero auto-adattativi (passeggero disattivabile)
• Cassetto Easy Life con illuminazione
• Cerchi da 17” Flexwheel
• Climatizzatore automatico Bi-Zona
• Cruise Control
• Cruscotto digitale riconfigurabile a colori, multifunzione e tecnologia TFT
• Easy Access System II (Apertura e Chiusura delle portiere automatiche)
• Electronic Key Card
• Extendend Grip con Hill Start Assist
• Freno di stazionamento elettronico
• Indicatore cambio marcia
• Luci Full LED PURE VISION
• Parabrezza Panoramico “Lumiére”
• Presa 12V 1°, 2° e 3°fila
• Radio Arkamys® 8 artoparlanti con Bluetooth® ed USB
• Retrovisore interno fotocromatico
• Retrovisori esterni a regolazione elettrica (asferico lato conducente), sbrinanti e ripiegabili elettricamente
• Motore Stop & Start
• Nuovo Renault R-Link2: Sistema di navigazione 3D integrato con touch screen capacitivo da 8.7” e cartografia Europa
• Sedile conducente a regolazione manuale 6 vie e lombare
• Sedili 2° fila richiudibili con sistema One-Touch (Comandato direttamente da R-Link)
• Sellerie in tessuto “Brun”
• Sensore di pressione pneumatici
• Sensori di parcheggio 360° (Anteriori, posteriori e laterali)
• Servosterzo elettrico ad assistenza variabile
• Sistema elettronico di controllo della stabilità ESC (ESP) con funzione antislittamento ASR
• Sistema di ancoraggio ISOFIX (per seggiolini per bambini) sulla seconda fila
• Spot di lettura anteriori e posteriori
• Tappetini
• Volante e pomello del cambio in pelle
• Volante regolabile in altezza e profondità
• 4 Prese USB (due sulla 1° fila e due sulla 2°)
Il livello Intens, in aggiunta alle versione Zen, presenta i seguenti equipaggiamenti:
• Avviso distanza di sicurezza
• Cambio automatico EDC
• Cerchi in lega da 18” LAPIAZ
• Consolle sospesa con vano inferiore
• Pellicola della Consolle personalizzabile
• Privacy Glass (Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati)
• Retrocamera
• Renault Multi-Sense® con Ambient Lighting
• Riconoscimento della cartellonistica stradale con allerta superamento limite
• Sedile conducente a regolazione elettrica 6 vie con massaggio
• Sedile passeggero a regolazione manuale 6 vie e lombare
• Selleria misto tessuto/pelle
• Sensore angolo morto
• Sistema di Frenata d’emergenza attiva
• Spegnimento automatico degli abbaglianti
• Volante in pelle Nappa pieno fiore
• Visio System (Intelligent Keep Lane assistant)
• Welcome Sequence
Il livello Initiale Paris, in aggiunta alle versione Intens, presenta i seguenti equipaggiamenti di serie:
• Apertura “mani libere” del portabagagli
• Badge “Initiale Paris”
• Bose Sound System® con 12 altoparlanti (di cui un Sub Woofer) e suono Auditorium
• Cerchi in lega da 19” specifici INITIALE PARIS
• Easy Park Assist
• Head-up display
• Poggiatesta Relax anteriori e posteriori specifici Initiale Paris Regolatore di velocità adattativo
• Rifiniture sulla consolle centrale e sulle portiere in Nappa Pieno Fiore
• Renault Multi-Sense 4Control® (Telaio 4Control® a 4 Ruote Sterzanti, Controllo delle sospensioni)
• Sedili in pelle Nappa Pieno Fiore specifici Initiale Paris
• Sedili conducente e passeggero riscaldati con regolazione a 10 vie e memoria della posizione (8 vie elettriche e regolazione manuale della lunghezza della seduta) e funzione massaggio
• Tendine parasole 2° fila
• Tappetini fila specifici Initiale Paris
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…