Motorsport

Nuova Peugeot 208 R2: la nuova arma dei rally accende il motore

Tempo di lettura: 2 minuti

Non sarà facile replicare i successi della sua progenitrice ma una nuova avventura è iniziata nella regione del Vosgi, in Francia. Nasce così la nuova Peugeot 208 R2, la versione da rally, due ruote motrici, della compatta presentata al Salone di Ginevra 2019. Per essere a norma del regolamento FIA R2C, la nuova leoncina monta il motore PureTech 3 cilindri 1.2 litri.

In realtà, è giusto dirlo, i tecnici di Peugeot Sport lavorano sulla nuova 208 R2 già dall’estate 2018, ben prima che l’auto di serie venisse svelata molti mesi dopo al Salone di Ginevra. L’eredità che è chiamata a raccogliere è semplice: la vecchia 208 da rally è stata prodotta in 450 unità ed è la vettura da rally più popolare mai commercializzata da Peugeot Sport.

Per questo, il capitolato consegnato agli ingegneri era chiaro: realizzare una vettura ad alte prestazioni, affidabile, che offrisse un grande piacere di guida a fronte del costo di utilizzo più competitivo possibile in rapporto alle prestazioni. L’enorme esperienza dei tecnici di Peugeot Sport e le indicazioni di questi primi giri alla guida lasciano presagire che gli obiettivi saranno rispettati.

Il PureTech trova spazio nella nuova piattaforma CMP – la piattaforma comune ai veicoli del segmento B di Groupe PSA – che offre un peso ridotto e una dinamica del veicolo ulteriormente evoluta, per prestazioni ancora più sportive. L’obiettivo è consegnare le prime vetture in tempo per la stagione 2020.

“Sono molto orgoglioso di assistere ai primi giri dell’ultima creatura di Peugeot Sport: la nuova Peugoet 208R2. È un evento importantissimo per Peugeot Sport perché le competizioni clienti sono più che mai la base della nostra attività. Con questa nuova arrivata vogliamo proporre ai nostri Clienti una vettura prestazionale, affidabile, che offre un grande piacere di guida, a fronte di un costo di utilizzo molto conveniente: non c’è motivo di cambiare la formula vincente nella R2!  Ma la miglioriamo grazie al nuovo motore turbo 1,2 litri PureTech che offrirà un sostanziale aumento delle prestazioni. Oggi, iniziamo la nostra fase di test, una tappa importante! L’obiettivo, nei prossimi mesi, sarà accumulare, attraverso le numerose sessioni di prove, il massimo di esperienza e di dati su tutti i tipi di terreno e in tutte le condizioni per definire e convalidare le specifiche tecniche definitive della vettura ed essere pronti ad affrontare la stagione 2020.”


Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago