Categorie: Novità

Nuova Opel Mokka 1.4 Turbo GPL Tech

Tempo di lettura: 2 minuti

La casa tedesca presenta la nuova motorizzazione GPL del suo SUV compatto. Opel Mokka nella versione (Gas Petrolio Liquefatto) andrà ad affiancarsi ai modelli benzina e diesel già presenti a listino.

La motorizzazione 1.4 Turbo GPL Tech è ottimizzata per funzionare con GPL ma può anche utilizzare benzina, il guidatore sceglie infatti il tipo di carburante da utilizzare secondo le proprie esigenze e può controllare l’autonomia relativa sul computer di bordo.

Premendo un semplice pulsante integrato nella plancia di bordo si potrà passare dalla modalità GPL a quella benzina. Inoltre nel quadro strumenti si potrà tenere sotto controllo i livelli di benzina e di GPL tramite un unico indicatore che mostrerà i valori del carburante in uso.

Il nuovo motore 1.4 Turbo GPL Tech sviluppa una potenza di 103 Kw (140 CV) tra i 4900 ed i 6000 giri/min ed una coppia massima di 200 Nm tra i 1850 e i 4900 giri/min. Sarà disponibile soltanto in abbinamento al cambio manuale a sei marce e ad una trazione 4X2.

In modalità GPL il propulsore tedesco a doppia alimentazione consuma 7,7 litri di carburante per 100 chilometri (nel ciclo misto) e registra emissioni di CO2 pari a soli 124 g/km. Rispettando in questo modo le severe normative Euro 6 sulle emissioni e permettendo, rispetto alla versione a benzina, una riduzione delle spese per il carburante di circa il 50%.

Capace di operare in modalità bifuel tramite il serbatoio di benzina da 53 litri e quello di GPL da 34 litri permetterà al conducente un’autonomia totale di quasi 1.300 chilometri. Inoltre il serbatoio del GPL è stato integrato perfettamente nello spazio dedicato alla ruota di scorta nel bagagliaio permettendo cosi di conservare la piena capacità del vano bagagli.

In tutta Europa, i clienti vedono sempre più il GPL come un’alternativa economica e pratica ai tradizionali modelli benzina e diesel. Il GPL costa oltre il 50% in meno rispetto alla “super senza piombo” e le emissioni di CO2 nel ciclo urbano si fermano a 158 g/km invece di 177 g/km, ovvero una riduzione dell’11%.

Le emissioni in modalità GPL nel ciclo misto sono pari a 124 g/km al posto dei 142 g/km della versione benzina, ben il 13% in meno. Inoltre non bisognerà preoccuparsi del rifornimento infatti in Europa è stata creata un’ampia rete di distributori di GPL, con circa 35.000 stazioni di servizio in grado di fornire questo carburante.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

7 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

2 giorni ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago