in

Nuova Opel KARL: prime informazioni

Tempo di lettura: 4 minuti

Una vettura piccola ma spaziosa, sorprendente nell’estetica e, soprattutto, accessibile – è questo che gli acquirenti di un’utilitaria potranno aspettarsi da Opel a partire dall’estate del 2015.

Il suo nome è semplice – KARL – e rende omaggio al figlio del fondatore dell’azienda. I clienti potranno acquistare questa accattivante 5 porte lunga 3,68 metri e in grado di ospitare fino a cinque persone per meno di 10.000 euro. Inoltre, la nuova arrivata nella famiglia Opel potrà essere equipaggiata con numerose tecnologie di infotainment, dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore confort, senza eguali in questa classe di appartenenza. KARL è alimentata da un ultra-moderno tre cilindri a benzina da un litro di ultima generazione. Grazie ai modelli KARL, ADAM e Corsa, a partire dall’estate del 2015 Opel potrà vantare la più completa – oltre che la più ‘giovane’ – gamma di mini-car e utilitarie sul mercato. Un’offerta in grado di soddisfare ogni desiderio.

“Corta, frizzante e dal carattere deciso – il nome KARL, non a caso, riflette i suoi punti di forza. Il nuovo modello d’ingresso della gamma Opel è una vettura completa a tutti gli effetti, che farà appello al cuore e alla mente dei clienti,” ha spiegato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. “KARL vanta le virtù tipiche di una Opel, a partire dal motore da un litro a tre cilindri altamente tecnologico, fino – ma non solo – al nostro premiato sistema di infotainment IntelliLink. Opel KARL è una vettura ideale per clienti attenti al prezzo, che desiderano abbinare la praticità di un’auto per il traffico di tutti i giorni al confort e alle tecnologie più moderne.”

Linee nette e piene di carattere

Il frontale di KARL si distingue per il tipico ‘sorriso’ di Opel, un effetto dovuto alla dinamica barra cromata su cui poggia l’emblema della Casa. Sulle fiancate, la più piccola della gamma Opel è contraddistinta da tre linee precise e affilate. La caratteristica linea dinamica a forma di lama è inserita nella fiancata in corrispondenza delle portiere e riflette la filosofia stilistica di Opel dai tratti precisi e scolpiti. Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell’auto. Proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l’aspetto vivace, dando vita a una linea complessiva che rivela un’eccezionale attenzione ai dettagli per una vettura appartenente a questa classe.

Contenuti tecnologici e funzioni che toccano il cuore di chi guida una compatta

La cosa più importante, tuttavia, è che Opel KARL non soltanto è bella da vedere, ma colpisce anche per le sue dotazioni e i suoi contenuti tecnologici. Sotto il cofano ospita il prodotto più avanzato della tecnologia Opel in fatto di propulsori. Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV – un ultra-moderno tre cilindri a benzina da un litro estremamente fluido ed efficiente – è stato sviluppato espressamente per KARL. Il conducente può dosare la potenza con il cambio a cinque velocità di concezione moderna. Il telaio e l’impianto sterzante della KARL sono stati sviluppati con l’intenzione di garantire un livello eccezionale di sicurezza e confort ai vertici del segmento.

cq5dam.web.1280.1280

In linea con questa filosofia, KARL sarà equipaggiata con diverse dotazioni e dispositivi a garanzia di maggiore sicurezza e confort che i clienti non si aspettano di trovare in un’automobile in questa fascia di prezzo, confermando ancora una volta l’impegno di Opel a rendere disponibili tecnologie ultra-moderne a un costo accessibile. Oltre a sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il dispositivo Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, KARL può essere dotata di un’ulteriore funzione di sicurezza – Lane Departure Warning – che, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, segnala al conducente tramite un segnale acustico e una spia gialla lampeggiante visualizzata sul quadro strumenti quando sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta.

KARL dispone inoltre della funzione City mode, che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su ADAM e Corsa. La funzione Park Assist evita di toccare in fase di parcheggio grazie a all’emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la manovra di retromarcia. Il dispositivo di controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano aree residenziali con limite di 30 km/h. I fari antinebbia assicurano un’illuminazione migliore in condizioni di scarsa visibilità, mentre la funzione di cornering light integrata rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida che per gli altri utenti della strada.

L’elenco delle funzioni di assistenza alla guida, sicurezza e confort disponibili su KARL non è finito; fra esse si possono citare i sedili anteriori riscaldati opzionali che, insieme al volante in pelle riscaldato, assicurano una sensazione di piacevole tepore nelle fredde giornate invernali, mentre è possibile godere al massimo delle belle giornate estive grazie al tettuccio apribile, da richiedere come optional.

Accattivante e pratica al tempo stesso

La piccola Opel KARL è una grande auto non solo in termini di comodità e sicurezza; il suo abitacolo spazioso e il cruscotto focalizzato sulle esigenze del guidatore trasmettono a quest’ultimo e al passeggero una sensazione di ariosità, qualità e cura per i dettagli finora riscontrabile solo in automobili di altri segmenti. Chi acquista KARL potrà inoltre disporre di una piena connessione grazie al pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink di Opel, che consente un’integrazione senza soluzione di continuità con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone.

Oltre a offrire una connettività ultra-moderna, KARL è estremamente pratica e incredibilmente spaziosa nonostante la sua compattezza. Esternamente, KARL stupirà sin da subito con i suoi dieci colori della carrozzeria e i numerosi motivi decorativi per i cerchi dei pneumatici di dimensione da 14″ a 16″. Ecco perché la vettura più piccola di Opel, che andrà a completare l’offerta della Casa nel segmento delle compatte a partire dalla prossima estate, può dirsi accattivante e pratica al tempo stesso, e il tutto a un prezzo al di sotto dei 10.000 euro.

 

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Autoappassionati

Al Motor Show di Bologna i finalisti di smart FOR city

Mercedes-Benz: 30 anni di 4MATIC