La Casa di Rüsselsheim ci informa che presenterà, in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra, la sua nuova compatta 5 porte sufficientemente spaziosa per ospitare fino a 5 passeggeri.
Dimensioni estremamente compatte, motore estremamente efficiente e nome semplicemente KARL, Opel KARL. Queste le caratteristiche salienti della nuova arrivata di Casa Opel che completa il terzetto di compatte con la famiglia ADAM e nuova Corsa.
Lunga solo 3,68 metri e alta 1,48 metri, la nuova Opel KARL unisce in modo perfetto abitacolo spazioso e dimensioni compatte. L’ampia carreggiata anteriore da 1.410 mm e quella posteriore da 1.416 mm, abbinate a un passo da 2.385 mm, assicurano un elevato livello di comfort.
KARL è una 5 porte particolarmente leggera (pesa solo 939 kg) e dall’abitacolo spazioso. I sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40%:60%) consentono di ottenere un notevole spazio di carico. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, il bagagliaio di KARL raggiunge un volume di quasi 1.000 litri, fino al tetto.
Sotto il cofano troviamo il prodotto più avanzato della tecnologia Opel in fatto di propulsori. Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, un motore tre cilindri a benzina da un litro interamente realizzato in alluminio, è estremamente fluido ed efficiente.
Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti con il quale la piccola tedesca fa registrare solo 99 g/km di CO2come emissioni di gas allo scarico, sinonimo di bassissimi consumi. Inoltre il telaio e lo sterzo di KARL sono stati sviluppati con l’intenzione di garantire un livello eccezionale di sicurezza e comfort ed eccellenti performance dinamiche.
Opel KARL sarà disponibile in tre allestimenti e si potrà scegliere tra dieci diversi colori per la carrozzeria. L’ultima arrivata della casa di Rüsselsheim non è soltanto bella da vedere, ma colpisce anche per i suoi contenuti, potrà infatti essere equipaggiata con numerose tecnologie di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort, senza eguali in questa classe di appartenenza.
A bordo della piccola tedesca troviamo il dispositivo Hill Start Assist di serie, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, e il dispositivo Lane Departure Warning che avverte in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata.
A partire dall’allestimento intermedio troviamo inoltre la funzione City mode, che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, e la funzione Park Assist, che assiste il conducente in fase di parcheggio.
Sempre dall’allestimento intermedio troviamo di serie il Cruise control con limitatore di velocità che regola la velocità di marcia, i fari fendinebbia che migliorano l’illuminazione in condizioni di scarsa visibilità e la funzione cornering light che rende più sicure le manovre di svolta.
L’elenco delle funzioni di assistenza alla guida, sicurezza e comfort disponibili su KARL non è finito. Il pacchetto Winter comprende i sedili anteriori riscaldati e il volante in pelle riscaldato, che assicurano una sensazione di piacevole tepore.
In ultimo l’allestimento Top comprende la radio R300 BT con sei diffusori, porte Aux-in e USB, connettività Bluetooth e può essere abbinato al sistema DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che consente di aumentare la scelta dei programmi e di avere una migliore ricezione audio.
La vettura più piccola di Opel, che andrà a completare l’offerta della casa nel segmento delle compatte a partire dalla prossima estate, è allo stesso tempo accattivante e pratica, il tutto a un prezzo d’ingresso inferiore ai 10.000 Euro.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…