in

Nuova Mercedes-Benz Classe B – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la seconda generazione, Classe B ha inaugurato  una nuova era per la categoria delle compatte della Stella. Dal lancio, alla fine del 2011, sono stati venduti oltre 350.000 esemplari in tutto il mondo. Oggi si rinnova all’insegna di un massiccio facelift, che rende il design ancora più dinamico e sportivo e gli interni più esclusivi e tecnologici.

Design

La Classe B facelift si distingue già dal frontale: il nuovo paraurti, l’ampia mascherina del radiatore a due lamelle e le luci diurne integrate nei proiettori le conferiscono un look più sportivo e dinamico. Anche il paraurti posteriore è stato modificato e presenta o un rivestimento che ne evidenzia il profilo, nonché un listello cromato aggiuntivo. I fari LED High Performance (a richiesta, non disponibili per Classe B Electric Drive e Natural Gas Drive) contribuiscono a creare un look ancora più incisivo. Grazie all’ampio fascio luminoso e al colore simile alla luce diurna, assicurano una maggiore sicurezza durante la guida di notte. I gruppi ottici posteriori in tecnica LED sono di forte impatto visivo e migliorano la visibilità.

ClasseB 003

L’abitacolo, funzionale e curato, sottolinea le caratteristiche tipiche del segmento superiore di Classe B. Il monovolume della Stella è oggi ancora più esclusivo, sportivo con numerose possibilità di personalizzazione. Fra i numerosi dettagli con i quali Mercedes-Benz rende ancora più esclusiva la nuova Classe B vi sono, ad esempio, il grande display sospeso della head unit, ora con una diagonale massima di 20,3 cm (8’’) e l’elegante grafica dei quadranti della strumentazione. Le luci soffuse ‘ambient’ sono disponibili in 12 colori e consentono di creare nell’abitacolo un’atmosfera altamente personalizzata.

Allestimenti

Tre le versioni di disponibili: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM, ognuna delle quali prevede numerosi dettagli specifici per interni ed esterni. Per un’ulteriore personalizzazione le versioni sono integrate dai pacchetti Night, Exclusive ed Exclusive AMG. Tra le novità introdotte dal facelift anche il KEYLESS-GO (a richiesta), il sistema di abilitazione all’accesso e all’avviamento ELCODE che consente di aprire, avviare e bloccare la vettura semplicemente portando con sé la chiave elettronica; il sistema comprende anche la funzione avviamento KEYLESS-GO. 

Motori

La nuova Classe B vanta il migliore valore di Cx del segmento e continua a fissare gli standard di riferimento anche in fatto di efficienza. La gamma di motorizzazioni offerte è ampia: sono disponibili quattro motori diesel e quattro a benzina, ai quali sia aggiungono due modelli a trazione alternativa. Vi sono, inoltre, la B 180 e la B 180 CDI in versione BlueEFFICIENCY Edition.

ClasseB 002

Grazie alla nuova B 200 CDI 4MATIC tutto il piacere della trazione integrale e la sicurezza si accompagnano ora ad emissioni di CO2 di 130 g/km rispetto ai precedenti valori di CO2 superiori ai 150 g/km (B 220 4MATIC). Ora sono anche offerti quattro modelli a trazione integrale che dispongono di una migliore trazione, di un’elevata stabilità di marcia e di una sicura maneggevolezza.

La B 200 Natural Gas Drive e, a breve, la Classe B Electric Drive (inizio delle vendite: 3 novembre) ampliano la gamma di motorizzazioni con due modelli a trazione alternativa, entrambi basati sul concetto di carrozzeria modulare ‘ENERGY SPACE’ della Classe B. Il pianale cela un serbatoio grande e due più piccoli di metano, oltre al serbatoio di benzina da 14 litri (B 200 Natural Gas Drive) o la batteria agli ioni di litio (Classe B Electric Drive). Grazie a questo ingegnoso accorgimento il vano bagagli della cinque posti conserva le proprie dimensioni generose.

Foto di Gabriele Bolognesi

Fiat 500X – Salone di Parigi 2014 Live

Foto di Gabriele Bolognesi

Alfa Romeo Giulietta Sprint – Salone di Parigi 2014 Live