Novità

Nuova Ligier JS50: listino prezzi, dimensioni, interni, motori

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Ligier JS50 è stata presentata nelle ore scorse al Salone di Parigi 2024, dove Ligier mancava dall’edizione 2016. La nuova generazione si presenta, infatti, completamente rinnovata: fari full LED, inserti carbon look, design ispirato alle coupé e tutta nuova dentro, come vedremo a breve.

Le nuove JS50 e Myli fanno parte del rinnovo che ha interessato la gamma Ligier, ordinabile sia con motori elettrici (da subito) e Diesel (dalla primavera 2025) a prezzi competitivi. Si sa, il mondo delle microcar si sta evolvendo e sta conoscendo un successo senza precedenti. Dalla sua, Ligier ha letteralmente inventato il segmento che piace ai giovani e ai meno giovani.

Oggi conosciamo meglio la nuova JS50, scoprendo il listino prezzi, le sue dimensioni, come sono fatti i suoi interni e quali sono i motori di cui dispone.

Il listino prezzi della nuova Ligier JS50 2025

La nuova Ligier JS50 si presenta con look rinnovato e nuovi contenuti tecnologici. Prima di scoprire il suo listino prezzi in una tabella riassuntiva, scopriamo i nuovi allestimenti attorno ai quali si snoda la gamma della rinnovata microcar francese. Qui il configuratore ufficiale.

JS50 Select:

  • Cerchi in lega neri da 14″
  • Autoradio MP3 e 2 altoparlanti
  • Doppio tergicristallo anteriore
  • Tergicristallo posteriore
  • Chiusura centralizzata
  • Sedili Comfort
  • Inserti Carbon Look con 1 presa USB
  • Cappelliera posteriore
  • Apertura elettrica del portellone
  • Colorline tetto nero
  • Separatore baule
  • Optional: servosterzo e pacchetto multimediale (touchscreen 10″, CarPlay e Android Auto, telecamera di retromarcia)

JS50 ELITE:

  • Cerchi in lega VEGA neri da 15″
  • Colorline tetto nero
  • Tablet 10″, 4 altoparlanti
  • Telecamera di retromarcia
  • Sedili Premium in similpelle con cuciture Ivory e inserto poggiatesta Carbon Look con logo Ligier
  • Separatore baule

JS50 ELITE CONFORT:

  • Cerchi in lega VEGA neri da 15″
  • Colorline tetto nero
  • Tablet 10″, 4 altoparlanti
  • Telecamera di retromarcia
  • Sedili Premium
  • Separatore baule
  • Climatizzatore
  • Servosterzo

JS50 ULTIMATE:

  • Cerchi in lega Ultimate nero opaco da 16″ e pinze freno rosse
  • Proiettori con firma a LED e indicatori di direzione dinamici
  • Specchietti laterali con indicatori di direzione
  • Spoiler sportivo nero
  • Tablet 10″, 6 altoparlanti Pioneer
  • Illuminazione LED plancia e pannelli porte
  • Sedili Ultimate in similpelle con cuciture rosse e inserto poggiatesta Carbon Look e logo Ligier
  • Separatore baule
  • Climatizzatore
  • Servosterzo
  • Pack Connect (tappetino di ricarica wireless)

I prezzi di vendita della Ligier JS50 2025

JS50 SELECTJS50 ELITEJS50 ELITE CONFORTJS50 ULTIMATE
Diesel 5+TBATBATBATBA
EV 8 kWh16.390 euro18.390 euro
EV 12 kWh20.990 euro23.990 euro

Come evidenziato nella tabella (TBA), i prezzi delle nuove JS50 Diesel sono ancora in fase di studio a causa dell’omologazione del nuovo motore che le microcar adotteranno a partire dalla prossima primavera.

Dimensioni e design della nuova Ligier JS50

La nuova Ligier JS50 è stata progettata e disegnata con un occhio al design, e il risultato è sorprendente. Prima di capire dove e come è cambiata, uno sguardo alle sue dimensioni:

  • Lunghezza: 2,92 metri
  • Larghezza: 1,5 metri
  • Altezza: 1,5 metri

Leggermente più corta della Myli (lunga 2,96 metri), la nuova JS50 si distingue per la nuova firma luminosa a basso consumo che guadagna la tecnologia full LED, il pararurti con inserti carbon look e, ultimo ma non ultimo, la presenza del doppio tergicristallo anteriore (come una “vera” autovettura) che assicura la massima visibilità. Non è un dettaglio da trascurare parlando di microcar. Nella versione ULTIMATE, inoltre, i cerchi in lega neri da 16″ opachi nascondono le pinze dei freni rosse, con freni a disco da 22 centimetri all’anteriore, montati anche al posteriore (18 centimetri).

A differenza della Myli, la JS50 è più carente in termini di bagagliaio: 319 litri, contro gli oltre 450 litri della Myli che avendo una forma differente della carrozzeria e centimetri in più su cui contare. Abbattendo i sedili, però, si raggiungono i 471 litri.

Interni al passo con i tempi: la Ligier JS50 è tutta nuova in abitacolo

Gli interni della Ligier JS50 si distinguono per la presenza del nuovo display touchscreen da 10″ inclinato verso il conducente e della nuova illuminazione ambiente a 3 fasce a LED. Dallo schermo si accede a tutte le funzioni dell’auto, compreso il mirroring dello smartphone che può essere caricato sulla nuova piastra wireless. Sulla JS50 SELECT, in assenza dello schermo centrale, c’è lo spazio per l’autoradio.

Diverse le tipologie di sedili, evidenziate dalla lista delle dotazioni di serie evidenziata sopra.

Nuova Ligier JS50: i motori

Tra gli aspetti da sottolineare circa la meccanica della Ligier JS50 ci sono le due configurazioni di motori elettrici, non tanto per la potenza (che per legge non può superare i 15 kW) ma per la batteria:

  • Batteria Extended da 8,28 kWh (fino a 123 km di autonomia)
  • Batteria High Performance da 12,42 kWh (fino a 192 km di autonomia)

Entrambe le batterie assicurano una buona autonomia, con il record della categoria nella versione High Performance, mentre la ricarica può avvenire solo dalla presa standard a 220V. Disponibile la modalità ECO per estendere l’autonomia del veicolo. Nella primavera 2025 arriverà la motorizzazione a gasolio Revo D+, già conforme Euro 5+.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: JS50ligier

Recent Posts

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

24 minuti ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

2 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

2 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

4 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

5 ore ago

Nuova Lancia Delta: elettrica, ma con l’anima dell’icona rally

Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…

6 ore ago