Anteprime

La nuova Jaguar XE SV Project 8 si prepara per Goodwood [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha visto finalmente la luce la versione definitiva della nuova Jaguar XE SV Project 8, la super sportiva che trasforma la berlina britannica in una vera e propria supercar in grado di offrire prestazioni da capogiro.

Se della nuova super sportiva era emerso, fino ad ora, un video in pista al vecchio Nordscheleife con tanto di carrozzeria camuffata, emergono ora nuovi dettagli: la nuova super sportiva del Giaguaro spinta dal motore 5.0 V8 da 600 CV abbinato al cambio Quickshit a 8 velocità, è in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi per una velocità massima di 320 km/h, grazie alle doti della trazione integrale Jaguar All-Wheel Drive.

Una vettura esclusiva, non fosse altro perché verrà prodotta in soli 300 esemplari, che rappresenta la vettura di serie Jaguar più potente mai messa su strada. La divisione SVO (Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations) hanno messo così mano alla XE cambiandole i connotati, facendo ampio ricorso a materiali in lega di alluminio e fibra di carbonio.

Anche il look della nuova Jaguar XE SV Project 8 appare di derivazione racing, facendo leva su dettagli come la regolazione manuale dell’altezza da terra, le varie appendici aerodinamiche per schiacciarla a terra e i vari settings dell’Intelligent Driveline Dynamics per portarla in pista. Debutta poi sulla Project 8 l’impianto frenante in carbo-ceramica.

Due le versioni previste dei 300 esemplari che andranno in produzione: la versione a quattro posti e la due posti Track Pack che prevede la rimozione dei sedili posteriori e l’installazione al loro posto della gabbia roll-bar, per un risparmio di peso complessivo di 12,2 kg.

Il debutto della nuova berlina inglese dai grandi numeri avverrà, c’era da aspettarselo, il 30 giugno al Festival of Speed di Goodwood, patria del motorsport inglese. Per il mercato italiano e per quei pochi che riusciranno a metterci le mani sopra il prezzo è di 186.000 euro.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago