Grande novità in casa Jaguar che con la nuova I-Pace completa la gamma dei suv e crossover con una vettura 100% elettrica. Un po’ più grossa nelle dimensioni e più versatile grazie alla presenza dei 7 posti la Tesla Model X sarà la rivale diretta?
Partiamo con l’analizzare il design: si ritrovano elementi che richiamano il family feeling del Marchio come ad esempio la griglia anteriore e il parabrezza spiovente. Scenografici gli imponenti cerchi da 22 pollici e le fiancate muscolose con la linea di cintura che sale verso il montante C, elementi che ricordano il design della supercar Jaguar C-X75.
La lunghezza totale di oltre 4,6 metri per una larghezza di 1,9 metri e 1,6 metri di altezza regalano alla I-Pace delle proporzioni da SUV compatto ben piantato a terra.
Grazie ad alcuni accorgimenti aerodinamici come il cofano ribassato, le maniglie a scomparsa, le “Active Vanes” (alette attive) e il posteriore squadrato, l’I-PACE vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,29 Cd. Per diminuire ancora la resistenza aerodinamica sono state introdotte le sospensioni pneumatiche, che migliorano l’efficienza e ottimizzano l’autonomia ribassando il veicolo di 10 millimetri a velocità superiori a 105 km/h.
All’interno attira l’attenzione il sistema d’Infotainment Touch Pro Duo, derivato dalla Range Rover Velar e al debutto su una Jaguar, formato da due schermi che lavorano in parallelo per offrire la massima versatilità. Ad esempio, è possibile utilizzare il sistema di navigazione sullo schermo superiore e contemporaneamente riprodurre contenuti multimediali su quello inferiore. Abbinato ai due schermi touch-screen un terzo schermo da 12” compone il quadro strumenti. Nuovo l’head-up display full color che proietta sul parabrezza informazioni come la velocità del veicolo e le istruzioni del navigatore. Non mancano all’appello la connessione hotspot wifi 4G per collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente e l’applicazione per lo smartphone con cui dialogare con la vettura.
L’abitabilità di bordo è buona e, grazie alle discrete dimensioni della vettura, anche i passeggeri posteriori viaggiano comodi nonostante la linea di cintura sia alta. Ottimo lo studio improntato a ricavare il massimo delle spazio nelle zone inutilizzate: alcuni esempi sono il vano portaoggetti da 10,5 litri nascosto nel tunnel centrale e il compartimento sotto i sedili posteriori per stivare tablet e laptop. Il vano bagagli vanta una capacità di 656 litri (1.453 litri abbattendo i sedili) e una soglia di carico bassa che risulta un piacere quando si hanno valigie pesanti da caricare.
Molti di voi penseranno che il confronto con la regina dei SUV elettrici Tesla Model X sia sbagliato. Effettivamente in termini di dimensioni, pacco batterie e posti a sedere le due vetture sono differenti. I dati sulla carta solo inferiori per la Jaguar per quanto riguarda la cavalleria, 400 CV stimati per quasi 700 Nm di coppia massima, ma inferiore è anche la massa che ferma l’ago della bilancia a 2.208 kg (contro i circa 2.400 della Tesla) e permette lo 0-100 km/h in soli 4,8 secondi. Per quanto riguarda l’handling di marcia la ripartizione dei pesi 50:50, la posizione bassa del baricentro -merito delle batterie- e le sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e MultiLink al posteriore abbinate alle sospensioni pneumatiche, promettono ottimi risultati.
La batteria agli ioni di litio è da 90 kWh e offre un’autonomia di 480 km dichiarati nel ciclo misto: la ricarica garantita da 0 all’80% è di soli 40 minuti con i 100 kW che diventano 10 ore nel caso del wall box domestico (da 7 kW).
I prezzi della nuova Jaguar I-Pace partiranno da 79.790 €.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…