Dopo un’attesa lunga ben 5 anni, la Casa automobilistica giapponese presenta la berlina sportiva più chiacchierata dell’ultimo periodo. Denominata “l’auto da corsa per la strada”, la nuova Honda Civic Type R ha catturato lo sguardo del pubblico accorso al Salone dell’Automobile di Ginevra.
Sotto il cofano della più recente icona sportiva Honda troviamo il nuovissimo motore a benzina TURBO VTEC da 2.0 litri. Merito della sovralimentazione i numeri sono da capogiro: ben 310 CV a 6.500 giri/min di potenza massima e ben 400 Nm a 2.500 giri/min di coppia massima. Con il limitatore che fa segnare ben 7.000 giri/min, il motore VTEC presenta un nuovo e avanzato turbo compressore che migliora la potenza ai bassi regimi e fornisce un’accelerazione costante. Questo permette alla sportiva giapponese di coprire lo 0-100 Km/h in appena 5,7 secondi e di raggiungere la strabiliante velocità massima di 270 Km/h.
Il nuovo motore turbocompresso è abbinato ad un leggero cambio manuale a 6 marce che garantisce un ottimo rapporto con il sistema di trasmissione ed assicura che la potenza sia inviata alle ruote anteriori. Il risultato è la Type R più potente di sempre con prestazioni da primato tra le sportive a trazione anteriore.
Le modifiche al design, che sono uniche per la Civic Type R, conferiscono alla vettura un aspetto solido e grintoso, ma rispondono ad un obiettivo funzionale. Il design filante ed aerodinamico indica chiaramente che la vettura è stata sviluppata per offrire prestazioni a velocità elevate. L’aerodinamicità ha garantito la stabilità ad alte velocità ed elevati livelli di aderenza.
La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d’aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene “incollata” la vettura alla strada. Il paraurti posteriore è stato ripreso dal Concept. Il profilo aerodinamico è stato progettato con cura per ottimizzare l’aderenza senza causare un aumento significativo della resistenza aerodinamica alle alte velocità. Ciò aiuta a migliorare la tenuta di strada, in particolar modo durante le curve ad alta velocità. Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d’aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d’aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.
La nuova Type R calza degli inediti cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35-R19 ad alte prestazioni alloggiati sotto i vani passaruota appositamente maggiorati. Per tenere a bada l’esubero di potenza, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo. Nello specifico, all’anteriore troviamo pinze a quattro pistoncini che mordono dischi forati da 350 mm.
All’interno dell’abitacolo ritroviamo i classici elementi distintivi di tutte le Type R: il pomello della leva del cambio è realizzato in lega di alluminio lavorata, i sedili sportivi con schienale alto sono rivestiti in tessuto nero effetto scamosciato e cuciture doppie di colore rosso, le cuciture doppie rosse appaiono anche sul rivestimento in pelle nera del volante e sulla guaina nera della leva del cambio ed infine il tetto è rivestito con un tessuto nero che enfatizza la connotazione dell’ambiente.
A tanta tecnologia motoristica non poteva non corrispondere un’elevata tecnologia a livello di handling. Honda ha infatti montato sulla sua puro sangue un nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico che consente di regolare ciascuna ruota in modo continuo e indipendente per fornire una tenuta di strada eccezionale, limitare il trasferimento del carico delle ruote in fase di accelerazione e decelerazione improvvisa, e mantenere la stabilità di marcia. Nello specifico, un avanzato sistema di Sospensione Anteriore a Doppio Asse aiuta a ridurre l’effetto della coppia sullo sterzo del 50% rispetto alle sospensioni standard della Civic, migliorando la stabilità ad alte velocità ed il feeling dello sterzo durante le curve strette. Nella parte posteriore, la sospensione a barra di torsione ad H di Type R è realizzata con tubi appiattiti che migliorano la rigidità posteriore del 180%, aumentando ulteriormente la stabilità nelle curve alle alte velocità.
Se ancora tutto questo non vi ha stupito, aggiungiamo che la nuova Civic Type R adotta il nuovo pulsante “+R” che aumenta la risposta del telaio e della trasmissione. Quando la modalità +R è attivata, la risposta del motore viene migliorata, grazie alla modifica della mappatura della coppia che dà un’impostazione più grintosa e improntata alle prestazioni. Lo sterzo presenta una servo-assistenza ridotta e la risposta ai comandi del conducente risulta pertanto più rapida. La forza di smorzamento del nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico viene inoltre aumentata del 30% rispetto alla modalità normale. Ciò significa che la vettura risulta più stabile e più agile nei casi in cui è richiesta una guida a prestazioni elevate.