Motorsport

Nuova Ferrari F1: si chiama SF71H ed è tutta rossa!

Tempo di lettura: 2 minuti

A Maranello sono caduti i veli sulla competitor che vuole rubare lo scettro alla Mercedes per diventare la nuova regina del mondiale. La nuova Ferrari F1 si chiama SF71H (sigla di progetto 669) ed è la sessantaquattresima monoposto concepita e realizzata da Ferrari per il mondiale di Formula 1.

Non troppo dissimile dalla monoposto capace di vincere cinque gare la scorsa stagione, la nuova Ferrari è più lunga nel passo, e si distingue per la livrea, tutta rossa con accenni di grigio dopo l’abbandono di Santander e di bianco a fare da sfondo al tricolore sulla pinna non più voluminosa come la scorsa stagione.

Aerodinamicamente sembrano, dalle immagini, molto curati i supporti dell’ala anteriore (di scuola McLaren) e inedita è la forma delle bocche delle pance, ancora più piccole in ingresso e sdoppiate per favorire un maggior passaggio d’aria verso i radiatori.  Nella vista dall’alto è ancora più rastremata la zona a collo di bottiglia, mentre sono stati arricchiti da varie appendici i deflettori dietro le ruote anteriori.

Spicca poi la presenza di Halo, croce e delizia (per pochi) della nuova stagione di F.1. Verniciato con il colore della carrozzeria, il suo peso (circa 7 Kg, più le installazioni) è stato compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 Kg – da 728 a 733 – stabilito dal regolamento 2018. Su di esso è già presente una piccola appendice ma aspettiamoci grandi sviluppi in questa zona della monoposto nel corso della stagione. Inediti gli specchietti, da osservare meglio in fase di test.

Il confronto tra la vettura 2017 (sopra) e la nuova SF71H

Altri aggiornamenti per la Power Unit, ora da regolamento ridotte da 4 a 3 per tutta la stagione, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutto l’anno. Il gruppo dei motoristi ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri.

L’esordio in pista è previsto per domenica 25 quando Vettel calcherà la pista di Barcellona per il filming day, più che altro uno shakedown funzionale, prima dell’inizio vero e proprio dei test, lunedì 26.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

27 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

31 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago