La nuova Elise Cup 250, evoluzione della più prestazionale Elise Cup 220, perde 21 kg e guadagna 26 cavalli, divenendo la più veloce Elise stradale di sempre. Con una massa a vuoto di 931 kg, la nuova Elise Cup 250 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in soli 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 248 Km/h.
Spinta da una nuova versione potenziata del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri DOHC con compressore volumetrico, l’Elise Cup 250 eroga 246 cv a 7200 giri/min e 250 Nm di coppia tra 3500 giri/min e 5500 giri/min.
La vettura interpreta alla perfezione la filosofia del marchio “light is right” grazie al lavoro di ottimizzazione eseguito su ogni componente della vettura che ha consentito di raggiungere benefici per leggerezza e velocità. Frutto delle ricerche dell’ormai celebre “Lightweight Laboratory” di Lotus, la nuova Elise Cup 250 si distingue dal precedente modello per una serie di specifiche d’eccezione quali la batteria agli ioni di litio, i sedili in fibra di carbonio ed i cerchi forgiati ultraleggeri che garantiscono una riduzione di peso rispettivamente pari a 10 kg, 6 kg ed 1,5 kg.
Per ottenere un massimo delle performance è disponibile un inedito Carbon Pack che, oltre ad alleggerire di 10 Kg, migliora l’aerodinamica grazie a splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore e profili laterali.
Per l’appassionato che d’estate vuole sentire il vero “Sound” di una roadster è previsto di serie un comodo soft-top sostituito su richiesta da un hard-top.
Il divertimento di guida è assicurato: dalla versione precedente la vettura eredita le sospensioni a triangoli sovrapposti di derivazione motorsport, abbinate a barre antirollio anteriori regolabili, ammortizzatori sportivi Bilstein e molle elicoidali coassiali Eibach, e l’impianto frenante, composto da pinze freno AP Racing a due pompanti all’anteriore e Brembo a singolo pistoncino al posteriore.
Per incrementare la precisione e la reattività dello sterzo è aumentata la larghezza degli pneumatici anteriori che ora misurano 195/50/R16.
La produzione complessiva per Elise Cup 250 sarà limitata a 200 vetture l’anno, a partire da aprile 2016.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…