Dopo averla scoperta ed osservata statica all’ultimo Salone di Parigi, abbiamo provato su strada in anteprima la nuova Citroen C3 che arriverà nelle concessionarie italiane a novembre con prezzi a partire da 12.250.
Design audace e personalizzabile
La lunghezza di 399 centimetri, le linee arrotondate e il frontale rialzato, raccontano un design audace, fuori dagli schemi. La presenza degli Airbump (eliminabili gratuitamente a richiesta) e la fascia nera che contorna tutta la parte inferiore del corpo vettura la fanno sembrare subito una mini crossover, pronta per affrontare la giungla urbana.
I fari denotano l’appartenenza al nuovo corso stilistico della famiglia Citroen con gli Chevron dal doppio profilo cromato che arrivano fino alle luci a LED, mentre i fendinebbia prevedono un profilo colorato, per un tocco di freschezza.
Alla vista laterale si nota il tetto flottante, sostenuto da montanti del parabrezza neri e tutta la silhouette ne giova, guadagnando dinamicità e slancio. Buono l’equilibrio tra carrozzeria e vetro con le grandi ruote da 17” che donano un maggior carattere e riempiono i passaruota. Nella parte posteriore i parafanghi dalle linee generose danno senso di potenza e robustezza, rafforzata dagli sbalzi ridotti.
Dietro troviamo anche i fari 3D, con il monogramma “C3” che cambia, adottando il 3 in colore nero con profilo cromato, in linea con gli Chevron in nero lucido.
Elemento fondamentale della filosofia “Be different” della casa francesce è la personalizzazione. Con la nuova C3 si aggiungono possibilità di customizzazione ancora più ampie, una moda che oggi è diventata imprescindibile, soprattutto per questa tipologia di auto.
Per la carrozzeria la nuova Citroen C3 propone una gamma bicolore. Le tinte sono 9: Polar White, Night Black, Shark Grey, Arctic Steel, Ruby Red, Almond Green, Cobalt Blue, Orange Power e Soft Sand, abbinate a 3 tinte per il tetto (Onyx Black, Opal White, Sport Red), per dare vita a 36 combinazioni cromatiche differenti.
La nuova C3, però, non si limita al bicolore. Infatti, tocchi colorati riprendono i colori del tetto, anch’esso personalizzabile con tanti sticker e anche gli Airbump, con le calotte degli specchi, aumentano le scelte.
All’interno tanto spazio
L’abitacolo è davvero molto spazioso. Anche in questo caso lo stile fa la sua parte e, tramite scelte originali ma confortevoli, trae spunto proprio dal design di interni.
La plancia è sviluppata lungo tutta la larghezza del veicolo con un monopezzo molto minimal, disponibile in varie finiture, a scelta del cliente, in tessuto o in TEP, con o senza impunture, completato da decorazioni cromate o colorate e abbinato al rivestimento dei sedili. Questi ultimi riprendono la comodità e la morbidezza che abbiamo già trovato sulla C4 Cactus. Il comfort della nuova C3 fa parte di un programma specifico studiato dai tecnici francesi, il Citroën Advanced Comfort® che ha studiato appositamente l’ergonomia dei comandi, i numerosi vani portaoggetti, la visualizzazione delle informazioni di guida e le tecnologie intuitive che rendono facile la vita.
E a proposito di tecnologie, sulla plancia lineare si ha subito a portata di mano proprio uno degli aspetti tecnologici della C3, il sistema di infotainment Citroen Connect Nav con lo schermo Touch Pad 7’’ che integra la retrocamera, il navigatore Tom Tom e il sistema di mirroring con Apple CarPlay e Android Auto.
Alla guida della nuova Citroen C3 Pure Tech da 82 CV
Per il nostro test sulle strade spagnole intorno a Barcellona abbiamo scelto la versione equipaggiata con il propulsore benzina Pure Tech da 82 CV e 118 nm di coppia max in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 13 sec.
A bordo abbiamo particolarmente apprezzato il senso di ariosità che trasmette l’abitacolo e la cura dei materiali, anche le plastiche dei pannelli porta sono stampate in modo accurato. Tanto lo spazio per gli occupanti a bordo, molto ambio il cassettino porta oggetti e il bagagliaio è di 300 litri.
Buona l’elasticità del tre cilindri Pure Tech nel traffico cittadino di Barcellona, il cambio cinque marce ha innesti corti e precisi. L’auto è ben insonorizzata e solo a velocità autostradali il suono del propulsore si fa sentire, in tal senso una sesta marcia di riposo non avrebbe guastato.
Per gli amati dell’Hi-Tech c’è la ConnectedCAM Citroen
La ConnectedCAM è un’anteprima mondiale della nuova C3. Si tratta di una telecamera connessa dotata di grandangolo a 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS, memoria interna da 16 Gb ed integrata nella base del retrovisore centrale. Il conducente può scattare una foto di quello che vede e condividerla sui social network (a vettura ferma utilizzando un’apposita App Citroen) oppure registrare video della durata massima di 20 secondi anch’essi condivisibili.
La seconda situazione è legata, invece, alla sicurezza. In caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi (30 secondi prima/1 minuto dopo). Questo sistema può essere utile al conducente in caso di incidente, e rappresentare un elemento di prova.
Gamma motorizzazioni: benzina, diesel e GPL
Nuova C3 propone le motorizzazioni benzina PureTech e Diesel BlueHDi. La C3 benzina è disponibile con cambio manuale a 5 marce sui motori a 3 cilindri PureTech 68, 82 e 110 CV (Stop & Start) e sui motori BlueHDi 75 e 100 CV (Stop & Start). Subito dopo il lancio arriverà anche il cambio automatico EAT6 che sarà disponibile da febbraio 2017. A gennaio 2017 invece nelle concessionarie italiane arriverà anche la versione con il PureTech 82 CV a GPL, sempre molto richiesta in questo segmento.
Prezzi e allestimenti: si parte da 12.250
Il debutto pubblico della nuova Citroen C3 in Italia sarà ad Auto e Moto d’Epoca di Padova mentre nelle concessionarie arriverà a novembre. Ma chi volesse può già ordinare la Nuova Citroën C3 Facebook – only Limited Edition, della quale vi abbiamo parlato in precedenza (qui il link).
Tre i livelli di allestimento: Live, Feel e Shine con prezzi che partono da a 12.250 euro per la Pure Tech da 68 CV in allestimento Live, mentre il prezzo d’accesso alla gamma diesel è di 15.000 euro sempre nella versione Live con BlueHDi 75 e Stop&Start. La versione Pure Tech 82 CV a GPL parte da 15.750 euro in allestimento Feel.
Al lancio, nuova C3 sarà inoltre ancora più ricca di optional, grazie ai Pack Design e Tech offerti in promozione rispettivamente sulle versioni Feel e Shine. Grazie a questi pacchetti il livello Feel si completa dal punto di vista dello stile grazie ai fari fendinebbia, agli Airbump e ai copricerchi da 16” 3D, mentre il livello Shine aggiunge un tocco tecnologico con retrocamera e Connected Cam Citroën. Il PureTech 110 S&S viene offerto a 15.750 euro nella versione Feel che diventano 17.000 euro nella versione Shine mentre per chi vorrà il cambio automatico EAT6 iprezzi salgono rispettivamente a 17.250 euro (Feel) e 18.500 (Shine). Completano la gamma le due versione Feel e Shine offerte con il motore diesel BlueHDi 100 S&S rispettivamente a 17.150 euro e 18.400 euro.
Tra gli optional il più curioso e interessante è la ConnectedCam, opzionale su allestimento Feel (500 euro associato alla retrocamera) mentre è di serie sull’allestimento Shine.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…