Novità

Nuova Citroen C3 è già ordinabile in Italia: parte da 99 euro al mese

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha già fatto parlare di sè la nuova Citroen C3 elettrica, presentata solo due settimane fa a Parigi. La nuova compatta della Casa francese è l’arma con cui Stellantis vuole democratizzare definitivamente l’auto elettrica proponendola a un prezzo direttamente competitiva con le auto endotermiche, da molti considerato uno dei più grossi ostacoli insieme ai lunghi tempi di ricarica delle batterie (sempre rispetto a un classico rifornimento tradizionale).

Nella fattispecie, Citroen C3 elettrica parte nella versione You da 23.900 euro, escludendo gli eventuali 5.000 euro di bonus derivanti da un’eventuale rottamazione del veicolo usato. Parliamo, quindi, di una cifra sopra i 20.000 euro ma facilmente abbassibile per chi possiede un’auto con molti anni sulle spalle. Parliamo di una vettura compatta (4,02 metri la lunghezza), non paragonabile con l’altra elettrica low cost per eccellenza (la Dacia Spring, che con i suoi 3,67 metri parte da 21.450 euro). Insomma, possiamo iniziare a parlare di elettrica a un prezzo onesto?

Non siamo qui per dire sì o no, molto dipende come sempre dal vostro potere di spesa che non possiamo ovviamente giudicare. Certo è che l’idea di Stellantis di democratizzare l’elettrico, e non dimentichiamoci che nell’estate del 2024 toccherà alla FIAT Panda, sta assumendo confini quanto meno opinabili rispetto a prezzi decisamente fuori misura che siamo abituati a commentare. La nuova segmento A di Citroen, già ordinabile, si presenta nella configurazione You anteposta alla Max. La prima è ordinabile direttamente sul sito ufficiale Citroen Italia con prezzi a partire da 99 euro/mese (con anticipo di 3.953 euro e maxi rata finale, valida per il riscatto, di 13.595,55 euro). Si è capito che per essere vendute le elettriche devono diventare attrattive sotto diversi punti di vista, una su tutte se non la principale è e rimane il prezzo.

Abbiamo già parlato della FIAT Panda come della “nostra” game changer, Italia parlando, per rendere l’auto elettrica appetibile anche in Italia. Oggi una FIAT Panda che è ancora saldamente in testa nella classifica delle auto più vendute nel nostro paese parte da 15.500 euro, pensate che effetto farebbe vedere la nuova generazione elettrica venduta a 18.000 euro, grazie agli incentivi. La Citroen, e con lei Stellantis, ha aperto una strada. Ha preso una piattaforma nuova, la Smart Car, rendendola di fatto l’unica con cui poter contenere i costi e arrivare in concessionaria con un prezzo concorrenziale, ben distante se pensiamo ai 37.900 euro di una Jeep Avenger elettrica che è lunga appena 6 centimetri in più. Vi abbiamo spiegato tutte le sue caratteristiche nella scheda dedicata che potete trovare nella sezione novità auto e che, per completezza, vi riportiamo qui sotto.

Tutto sulla nuova Citroen C3: prezzi, dimensioni, interni e motori

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

37 minuti ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

58 minuti ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

1 ora ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

1 ora ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

1 ora ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

2 ore ago