Categorie: Novità

Nuova BMW Serie 4: design e altre novità

Tempo di lettura: 3 minuti

Quasi 400.000 vetture vendute in tutto il mondo (fino alla fine del 2016) documentano l’appeal della BMW Serie 4, la cui storia iniziò nel 2013 con la BMW Serie 4 Coupé.

Nell’anno successivo la famiglia è stata completata dalla BMW Serie 4 Cabrio e dalla BMW Serie 4 Gran Coupé. Le automobili vengono prodotte a Monaco di Baviera (BMW Serie 4 Coupé), a Ratisbona (BMW Serie 4 Cabrio) e a Dingolfing (BMW Serie 4 Gran Coupé). Le nuove BMW Serie 4 danno seguito al concetto di successo attraverso un linguaggio formale ulteriormente affilato e un assetto rivisitato.

Design: novità “rinfrescanti”

Proiettori ridisegnati con tecnica a LED sostituiscono le attuali luci allo xeno. Inoltre, tutti i modelli della BMW Serie 4 sono equipaggiati di serie con fari fendinebbia a LED. Le luci posteriori a LED, utilizzate per la prima volta nella BMW Serie 4, ne accentuano l’immagine sportiva. Prese d’aria ridisegnate, applicazioni specifiche per ogni Line e la nuova grembialatura posteriore creano dei tocchi stilistici supplementari.

Negli interni l’esclusività e l’alta qualità vengono sottolineate da nuovi elementi galvanizzati, applicazioni cromate e la consolle centrale in nero lucido. Un ulteriore highlight stilistico è la doppia cucitura decorativa della plancia portastrumenti. Tre nuovi colori per i sedili e tre nuove modanature interne provvedono a una selezione ancora più ampia per la personalizzazione dell’abitacolo.

Le due nuove vernici esterne snapper rocks blau e sunset orange, nonché un nuovo design dei cerchi per i modelli Advantage, Sport Line, Luxury Line ed M Sport sono fornibili esclusivamente per i modelli della nuova BMW Serie 4.

Nuovo assetto

Nella nuova BMW Serie 4 Coupé e nella nuova BMW Serie 4 Gran Coupé un assetto ancora più rigido provvede a un comportamento di guida più sportivo senza che sia necessario rinunciare al comfort.

Nell’ambito della rivisitazione è stato possibile migliorare in tutti gli stati di carico sia le caratteristiche di guida a livello di dinamica trasversale che di dinamica longitudinale. Questo vale per l’assetto di serie ma anche per l’assetto M Sport e l’assetto adattivo. Tutte le nuove BMW Serie 4 offrono adesso una guida in rettilineo ancora più stabile e un feedback dello sterzo ottimizzato. Per tutti i modelli a partire della BMW 430d e la BMW 430i sono disponibili come optional ex fabbrica degli pneumatici high-performance.

31 varianti di modello e di trazione

Tutti i propulsori a benzina e i motori quattro cilindri diesel della nuova BMW Serie 4 fanno parte dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics e sono dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo. Per tutte le nuove BMW Serie 4 sono disponibili tre motori a benzina (BMW 420i, BMW 430i e BMW 440i) e tre motorizzazioni diesel (BMW 420d, BMW 430d e BMW 435d xDrive).

La gamma di potenza delle motorizzazioni a benzina della BMW Serie 4 spazia così da 135 kW / 184 CV della BMW 420i fino a 240 kW / 326 CV della BMW 440i (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,9 – 5,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 185 – 127 g/km). Nel campo dei propulsori diesel l’offerta varia da 140 kW / 190 CV della BMW 420d a 230 kW / 313 CV della BMW 435d xDrive (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 4,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 155 – 106 g/km).

La BMW Serie 4 Gran Coupé e la BMW Serie 4 Gran Coupé sono fornibili anche nella variante diesel 418d da 110 kW / 150 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,5 – 4,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 118 – 107 g/km).

L’optional BMW xDrive può essere ordinato per complessivamente 12 varianti di modello. La BMW 435d xDrive monta di serie la trazione integrale intelligente nella versione Coupé, Cabrio e Gran Coupé.

Novità anche la M4

La BMW M4 Coupé e la BMW M4 Cabrio sono equipaggiate di serie con proiettori full-LED. Le luci posteriori full-LED ridisegnate creano un look fresco e tecnico. A ciò si aggiungono una serie di tocchi stilistici che rendono ancora più sofisticati gli interni delle varianti più sportive della BMW Serie 4. Il sistema di navigazione Professional e ulteriori funzioni di ConnectedDrive sono stati aggiornati anche nei due modelli BMW M4.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: BmwSerie 4

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago