XPENG all’IAA di Monaco: dalla berlina da record all’auto volante

Novità
09 settembre 2025, 8.48
press conference iron 3
All’IAA Mobility 2025 di Monaco, XPENG ha messo in scena una delle presentazioni più spettacolari del Salone. Dalla Next P7, la nuova berlina sportiva elettrica capace di sfidare le supercar, fino al progetto dell’auto volante “Land Aircraft Carrier”, il marchio cinese dimostra di voler riscrivere le regole della mobilità globale.
A completare il quadro, l’apertura del primo Centro R&D europeo a Monaco, l’evoluzione del sistema di guida autonoma Turing AI Driving e il debutto del robot umanoide IRON, pronto a entrare in produzione entro il 2026.

Next P7: prestazioni da supercar e record mondiale

Press Conference_The Next P7 Xpeng
Il modello più atteso era senza dubbio la Next P7, una berlina sportiva a zero emissioni che abbina design futuristico e prestazioni da primato. Con 593 CV, scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, raggiunge i 230 km/h e ha stabilito un record mondiale percorrendo 3.961 km in 24 ore. Numeri che la collocano tra le EV più avanzate del pianeta.

Monaco, cuore della strategia europea

XPENG ha confermato l’apertura del primo centro di ricerca e sviluppo europeo a Monaco, che entrerà in funzione a settembre 2025. Sarà il nono hub globale del marchio (dopo Silicon Valley e San Diego) e diventerà il punto di riferimento per sviluppare tecnologie AI in sinergia con il mercato europeo.
Secondo Brian Gu, Vice Chairman & President di XPENG: “Dal debutto a IAA 2023 siamo passati da brand emergente cinese a sesto produttore mondiale di EV, presenti in oltre 46 mercati. L’Europa è il fulcro della nostra espansione.”
Xpeng X9

Intelligenza artificiale e guida autonoma L4

La vera spina dorsale della strategia XPENG resta l’AI. Il marchio ha sviluppato un’architettura che integra cloud, hardware e software in un unico ecosistema. L’obiettivo? Veicoli a guida autonoma di livello L4 entro il 2026, con i primi Robotaxi già in fase di test in Cina.
Entro fine 2026, il sistema NGP – Turing AI Driving sarà adattato ai mercati internazionali, offrendo esperienze avanzate di guida intelligente anche agli utenti europei.

Non solo auto: flying car e robot umanoidi

XPENG non guarda solo alla strada. La controllata AEROHT porterà a Dubai, già a ottobre, il volo inaugurale della sua auto volante modulare “Land Aircraft Carrier”, che ha raccolto 5.000 preordini e sarà prodotta in serie entro il 2026.
Nel frattempo, il robot umanoide IRON, sviluppato in sei generazioni, entrerà in produzione nello stesso anno dopo una fase di training in contesti industriali. Il prossimo prototipo sarà svelato già entro fine 2025.

Italia protagonista: offerte lancio su G6 e G9

L’espansione europea di XPENG tocca da vicino anche l’Italia. Dopo il debutto commerciale a giugno, prosegue la promo lancio:
  • XPENG G6 a partire da 39.700 euro
  • XPENG G9 a partire da 55.790 euro
    (prezzi esclusa messa su strada e IPT)
loading

Loading