Toyota Land Cruiser si rinnova: arriva il primo Hybrid 48V, senza compromessi in offroad

Novità
26 giugno 2025, 13.23
1920 2024 newlandcruiser250 bronze statics 010

Il leggendario fuoristrada debutta con la tecnologia mild hybrid: più comfort, stessa anima 4x4. Prime consegne in Europa a fine 2025

Toyota apre un nuovo capitolo nella storia del Land Cruiser, uno dei SUV più iconici e longevi del mercato globale, introducendo per la prima volta un sistema mild hybrid a 48V. Il debutto della nuova generazione elettrificata, atteso per fine 2025, promette di unire efficienza e sostenibilità a prestazioni off-road inalterate, rimanendo fedele alla tradizione di qualità, robustezza e affidabilità.

Un’evoluzione che guarda al futuro, senza rinunciare al passato

Presentato nel 2024 su una piattaforma completamente rinnovata – la Toyota New Global Architecture body-on-frame – il nuovo Land Cruiser con tecnologia ibrida 48V rappresenta una sintesi tra innovazione e tradizione. Il design conserva tratti iconici reinterpretati in chiave moderna, mentre sotto il cofano troviamo l’affidabile motore turbodiesel 2.8 combinato a un sistema elettrico di supporto per migliorare comfort e reattività in ogni condizione di guida.

Sistema mild hybrid 48V: come funziona

Il nuovo powertrain ibrido 48V è composto da:
  • un motore diesel 2.8 da 204 CV,
  • un motogeneratore sincrono a magneti permanenti,
  • una batteria agli ioni di litio da 48 V (4,3 Ah),
  • e un convertitore DC-DC per la gestione dell’energia.
Il sistema lavora in parallelo con il motore termico, garantendo una partenza più fluida, frenata rigenerativa, maggiore efficienza nei consumi e una migliore risposta in accelerazione. Il tutto, mantenendo inalterate le leggendarie capacità fuoristrada, inclusa la profondità di guado di 700 mm.

Nessun compromesso in fuoristrada

Ogni componente del sistema mild hybrid è stato progettato per affrontare le condizioni più estreme. Il motogeneratore, ad esempio, è posizionato in alto sul blocco motore per evitare danni in caso di guado. Anche la batteria e il convertitore sono protetti da infiltrazioni d’acqua e polvere, rendendo il veicolo ideale per l’utilizzo in ambienti ostili.
Il sistema assiste anche nella guida off-road con una modalità PWR che eroga supporto extra in situazioni impegnative, mentre il recupero dell’energia in frenata (CHG) e la modalità ECO migliorano la gestione dell’autonomia e della coppia.

Un comfort superiore, anche nel traffico

Il nuovo sistema Start & Stop ottimizzato consente arresti e riavvii del motore più fluidi e silenziosi, riducendo vibrazioni e consumi nei percorsi urbani. Il conducente può personalizzare le modalità di funzionamento (NORMAL o LONG), adattandole alle proprie esigenze e condizioni climatiche, grazie al display multi-informazioni.
Particolare attenzione è stata riservata anche al sistema tendicinghia a due bracci, ottimizzato per ridurre rumori, vibrazioni e garantire la massima efficienza anche su terreni difficili.

Pronto per l’Europa nel 2025

Il nuovo Toyota Land Cruiser 48V sarà disponibile su tutti i mercati europei, con le prime consegne previste entro la fine del 2025. Questo modello rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di transizione energetica del brand giapponese, che punta a offrire un’alternativa più efficiente ma senza rinunciare al DNA fuoristradistico che ha reso celebre il Land Cruiser.

Specifiche tecniche principali – Toyota Land Cruiser Hybrid 48V

Voce Dati tecnici
Motore termico 2.8 turbodiesel, 204 CV
Cambio Automatico 8 rapporti (Direct Shift)
Sistema ibrido Mild hybrid 48V con motogeneratore elettrico
Batteria 48V, 4,3 Ah agli ioni di litio
Coppia aggiuntiva elettrica 65 Nm
Potenza elettrica aggiuntiva 12 kW
Profondità di guado 700 mm
Peso batteria 7,6 kg
Trazione Integrale
loading

Loading