La nuova
Polestar 5 è finalmente realtà. La
Grand Tourer elettrica svedese ad alte prestazioni debutta ufficialmente e apre gli ordini in Europa, con prezzi a partire da
119.800 euro per la Dual motor e
144.800 euro per la versione Performance. Nata dal concept
Precept del 2020, la Polestar 5 rappresenta la sintesi della visione del marchio in termini di
design scandinavo, tecnologia avanzata e sostenibilità.
Design aerodinamico e scultoreo
Lunga cinque metri e alta solo 142 cm, la Polestar 5 traduce in realtà il linguaggio minimalista del concept Precept. Linee tese e pulite, frontale ribassato con SmartZone e proiettori Pixel LED, coda con firma luminosa integrata e tetto panoramico in vetro di oltre due metri: ogni dettaglio è pensato per unire eleganza e prestazioni aerodinamiche.
Il coefficiente di penetrazione (Cd) di appena 0,24 testimonia l’efficienza del progetto, mentre i cerchi da 20 a 22 pollici e le sei colorazioni disponibili – tra cui le nuove finiture opache Storm e Magnesium – rafforzano il carattere sportivo della GT.
Interni sostenibili e lusso scandinavo
L’abitacolo è un 4+1 posti con sedili Recaro sportivi e materiali di pregio come MicroTech, pelle Nappa di Bridge of Weir e rivestimenti realizzati con fibre naturali e materiali riciclati (tra cui Econyl e PET).
L’innovativo “foot garage” nel pacco batterie consente ai passeggeri posteriori di avere più spazio per le gambe, mentre il climatizzatore a quattro zone, i sedili posteriori reclinabili e il tetto panoramico creano un ambiente luminoso e confortevole.
Tecnologia di bordo
La plancia integra un display centrale verticale da 14,5 pollici con Android Automotive OS e Google integrato, affiancato da uno strumento digitale da 9 pollici e da un head-up display da 9,5 pollici.
Non manca un impianto audio premium, con due configurazioni: Polestar High Performance Audio a 10 altoparlanti o Bowers & Wilkins a 21 altoparlanti, per un totale di 1.680 Watt.
La dotazione ADAS è completa: 11 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni, radar a medio raggio e sistemi come Pilot Assist e Active Road Noise Cancellation portano la guida assistita a un livello superiore.
Piattaforma e motori
Alla base della Polestar 5 c’è la nuova Polestar Performance Architecture (PPA), piattaforma in alluminio sviluppata in-house, più rigida di molte supercar e ottimizzata per ospitare la batteria agli ioni di litio da 112 kWh (106 kWh utilizzabili).
Il powertrain prevede un motore posteriore sviluppato internamente, con due configurazioni:
- Dual motor: 550 kW (748 CV), 812 Nm, 0-100 km/h in 3,9 secondi, autonomia fino a 670 km WLTP.
- Performance: 650 kW (884 CV), 1.015 Nm, 0-100 km/h in 3,2 secondi, autonomia fino a 565 km WLTP.
La velocità massima è limitata a 250 km/h, mentre la ricarica ultra-rapida a 350 kW permette di passare dal 10 all’80% in soli 22 minuti.
Prezzi e disponibilità
Gli ordini per la nuova Polestar 5 sono aperti online dall’8 settembre 2025:
- Polestar 5 Dual motor: da 119.800 euro
- Polestar 5 Performance: da 144.800 euro
Con questa GT elettrica, Polestar punta a conquistare il segmento delle sportive di lusso, sfidando direttamente supercar e grandi tourer a benzina con una proposta che unisce prestazioni, autonomia e sostenibilità.