Polestar 3 MY2026: architettura a 800 Volt, ricarica ultraveloce e potenza fino a 500 kW

Novità
03 ottobre 2025, 13.22
polestar 250901 dscf7106 v002
Polestar, il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni, presenta gli aggiornamenti hardware per Polestar 3 Model Year 2026, il SUV elettrico di lusso della gamma. Gli aggiornamenti puntano su performance superiori, ricarica più veloce e capacità di calcolo aumentata, rendendo il SUV ancora più performante, efficiente e intelligente.
Michael Lohscheller, CEO di Polestar, sottolinea:
"Gli aggiornamenti di Polestar 3 sono così significativi da rappresentare quasi una nuova auto. Continuiamo a offrire valore ai nostri clienti attraverso aggiornamenti hardware e software over-the-air, rendendo la già eccezionale Polestar 3 migliore che mai."

Architettura elettrica a 800 Volt: ricarica ultraveloce e maggiore efficienza

Polestar 3
Il MY2026 introduce la piattaforma SPA2 con architettura a 800 Volt, che permette ricariche DC fino a 350 kW: il tempo per passare dal 10 all’80% si riduce a soli 22 minuti, oltre il 25% più veloce rispetto alla precedente generazione.
Le nuove batterie CATL agli ioni di litio supportano:
  • 92 kWh per la versione Rear motor
  • 106 kWh per le versioni Dual motor e Performance
L’efficienza migliora fino al 6% (ciclo WLTP), aumentando ulteriormente l’autonomia per i viaggi lunghi, combinando rapida ricarica e minor consumo energetico.

Nuovo sistema di propulsione: più potenza e guida coinvolgente

Polestar 3
Tutte le versioni ora montano un motore posteriore sincrono a magneti permanenti sviluppato internamente, abbinato a un motore asincrono anteriore. Il nuovo set-up raggiunge 500 kW nella variante Performance.
Alcune caratteristiche chiave:
  • Disconnessione automatica del motore anteriore per maggiore efficienza (come su Polestar 2 Dual motor)
  • Maggiore bilanciamento verso il retrotreno
  • Aggiornamenti a barre antirollio e software dello sterzo per una guida più diretta e coinvolgente

Capacità di calcolo raddoppiata: intelligenza aumentata

Polestar 3 resta il primo veicolo software-defined europeo con sistema centrale aggiornato: il processore NVIDIA DRIVE AGX Orin sostituisce l’unità Xavier, passando da 30 a 254 trilioni di operazioni al secondo (TOPS).
Questo potenziamento consente:
  • Gestione più veloce dei sistemi di sicurezza attiva
  • Controllo ottimale delle prestazioni della batteria
  • Elaborazione più rapida dei dati dei sensori
L’upgrade sarà disponibile anche come retrofit gratuito per le clienti già proprietarie di Polestar 3, con installazioni a partire dall’inizio del 2026.

Versioni e pacchetti MY2026

Polestar 3 interni
La gamma ora include tre versioni: Rear motor, Dual motor e Performance, con differenze chiare in potenza, batteria e dotazioni:
  • Rear motor: batteria 92 kWh, 245 kW, 604 km WLTP
  • Dual motor: batteria 106 kWh, 400 kW, 635 km WLTP
  • Performance: batteria 106 kWh, 500 kW, 593 km WLTP
Novità dei pacchetti:
  • Climate pack: sedili posteriori riscaldati, volante e tergicristalli riscaldati
  • Prime pack: combina Pilot, Plus e Climate pack con vetri posteriori oscurati
  • Audio Bowers & Wilkins for Polestar: optional singolo o incluso nel Plus pack
Design:
  • Nuova colorazione Storm
  • Nuove grafiche portiere e logo Polestar 3 più evidente
  • Interni aggiornati a Bio-attributed MicroTech in Charcoal, inserti in alluminio riciclato

Tabella tecnica Polestar 3 MY2026

Versione Potenza (kW/hp) Coppia (Nm) 0-100 km/h Velocità max km/h Autonomia WLTP km Batteria kWh Ricarica DC kW
Rear motor 245 / 333 480 6,5 s 210 604 92 310
Dual motor 400 / 544 740 4,7 s 230 635 106 350
Performance 500 / 680 870 3,9 s 230 593 106 350
loading

Loading