Polestar, il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni, presenta gli aggiornamenti hardware per Polestar 3 Model Year 2026, il SUV elettrico di lusso della gamma. Gli aggiornamenti puntano su performance superiori, ricarica più veloce e capacità di calcolo aumentata, rendendo il SUV ancora più performante, efficiente e intelligente.
Michael Lohscheller, CEO di Polestar, sottolinea: "Gli aggiornamenti di Polestar 3 sono così significativi da rappresentare quasi una nuova auto. Continuiamo a offrire valore ai nostri clienti attraverso aggiornamenti hardware e software over-the-air, rendendo la già eccezionale Polestar 3 migliore che mai."
Architettura elettrica a 800 Volt: ricarica ultraveloce e maggiore efficienza
Il MY2026 introduce la piattaforma SPA2 con architettura a 800 Volt, che permette ricariche DC fino a 350 kW: il tempo per passare dal 10 all’80% si riduce a soli 22 minuti, oltre il 25% più veloce rispetto alla precedente generazione.
Le nuove batterie CATL agli ioni di litio supportano:
92 kWh per la versione Rear motor
106 kWh per le versioni Dual motor e Performance
L’efficienza migliora fino al 6% (ciclo WLTP), aumentando ulteriormente l’autonomia per i viaggi lunghi, combinando rapida ricarica e minor consumo energetico.
Nuovo sistema di propulsione: più potenza e guida coinvolgente
Tutte le versioni ora montano un motore posteriore sincrono a magneti permanenti sviluppato internamente, abbinato a un motore asincrono anteriore. Il nuovo set-up raggiunge 500 kW nella variante Performance.
Alcune caratteristiche chiave:
Disconnessione automatica del motore anteriore per maggiore efficienza (come su Polestar 2 Dual motor)
Maggiore bilanciamento verso il retrotreno
Aggiornamenti a barre antirollio e software dello sterzo per una guida più diretta e coinvolgente
Capacità di calcolo raddoppiata: intelligenza aumentata
Polestar 3 resta il primo veicolo software-defined europeo con sistema centrale aggiornato: il processore NVIDIA DRIVE AGX Orin sostituisce l’unità Xavier, passando da 30 a 254 trilioni di operazioni al secondo (TOPS).
Questo potenziamento consente:
Gestione più veloce dei sistemi di sicurezza attiva
Controllo ottimale delle prestazioni della batteria
Elaborazione più rapida dei dati dei sensori
L’upgrade sarà disponibile anche come retrofit gratuito per le clienti già proprietarie di Polestar 3, con installazioni a partire dall’inizio del 2026.
Versioni e pacchetti MY2026
La gamma ora include tre versioni: Rear motor, Dual motor e Performance, con differenze chiare in potenza, batteria e dotazioni:
Rear motor: batteria 92 kWh, 245 kW, 604 km WLTP
Dual motor: batteria 106 kWh, 400 kW, 635 km WLTP
Performance: batteria 106 kWh, 500 kW, 593 km WLTP
Novità dei pacchetti:
Climate pack: sedili posteriori riscaldati, volante e tergicristalli riscaldati
Prime pack: combina Pilot, Plus e Climate pack con vetri posteriori oscurati
Audio Bowers & Wilkins for Polestar: optional singolo o incluso nel Plus pack
Design:
Nuova colorazione Storm
Nuove grafiche portiere e logo Polestar 3 più evidente
Interni aggiornati a Bio-attributed MicroTech in Charcoal, inserti in alluminio riciclato