Opel riscrive le regole delle prestazioni elettriche con la nuova
Mokka GSE, il crossover compatto che promette emozioni su strada. Ispirato direttamente al prototipo
Mokka GSE Rally1, questo modello rappresenta il primo vero crossover elettrico di serie pensato per coniugare
design e performance sportivi.
La sigla GSE – acronimo ormai familiare per gli appassionati del marchio – è tornata in grande stile, all’interno del programma "OMG! GSE", e porta con sé numeri da capogiro: 207 kW (280 CV) di potenza massima, 345 Nm di coppia, una velocità massima di 200 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi. Specifiche che rendono Mokka GSE la Opel elettrica più veloce di sempre.
DNA da rally, ingegneria da strada
Sotto il cofano – figurativamente parlando – pulsa una batteria da 54 kWh e una tecnologia mutuata direttamente dalle competizioni: differenziale Torsen a slittamento limitato, telaio con assi dedicati, doppi ammortizzatori idraulici e peso contenuto sotto le 1,6 tonnellate. Ogni componente ad alta tensione è derivato dal mondo delle corse, a partire da motore e inverter fino al cablaggio.
Tre le modalità di guida selezionabili: Sport, per il massimo delle prestazioni, Normale, fino a 180 km/h, ed Eco, per privilegiare l’efficienza. Una tripla anima che rende il Mokka GSE adatto tanto alla guida quotidiana quanto alle curve di montagna.
Un design che parla sportivo
Il frontale e la coda sono impreziositi da inserti aerodinamici ispirati al prototipo da rally, mentre i cerchi in lega da 20 pollici – esclusivi per questo modello – montano pneumatici Michelin Pilot Sport EV, studiati appositamente per reggere le sollecitazioni di un’elettrica ad alte prestazioni. Le pinze freno gialle, la firma GSE giallo-nera e la tinta bicolore della carrozzeria completano l’estetica aggressiva.
Anche gli interni sono coerenti con l’anima sportiva del veicolo: sedili sportivi in Alcantara con poggiatesta integrato, volante sportivo appiattito, pedaliera in alluminio e un ambiente in tonalità grigio, nero, bianco e giallo. Il display digitale da 10 pollici e il touchscreen centrale offrono visualizzazioni avanzate dedicate alle performance: dalla forza G alla gestione della batteria, dai tempi di accelerazione alle modalità di guida attive.
Rebecca Reinermann, Vice President Marketing di Opel e Vauxhall, ha riassunto così l’essenza del Mokka GSE:
“Portiamo l’energia del motorsport sulle strade. Dopo anni di competizioni elettriche, il nostro know-how è ora racchiuso in un’auto emozionante da guidare ogni giorno”.