McLaren a Goodwood: ecco la nuova hypercar e tanto altro

Novità
08 luglio 2025, 10.50
original 17595 f1p1w1grouplow2
McLaren svela la rivoluzionaria W1 al Goodwood Festival of Speed 2025, accanto alle leggendarie P1 e F1. Un tributo alla sua stirpe di supercar estreme, con un focus speciale sul trentennale della storica vittoria a Le Mans.
Dal 10 al 13 luglio, il Goodwood Festival of Speed 2025 accoglierà una straordinaria celebrazione firmata McLaren, perfettamente in linea con il tema dell’anno: Champions and Challengers. In primo piano, la nuova McLaren W1, svelata al pubblico per la prima volta in assoluto, e pronta a ridefinire il concetto di supercar.

McLaren W1: 1.275 CV, trazione posteriore e aerodinamica da F1

Presentata presso l’esclusiva area “McLaren House” a Goodwood, la McLaren W1 si propone come la nuova icona della gamma “1” della Casa di Woking. Solo 399 esemplari previsti, tutti già assegnati. La W1 monta un inedito V8 ibrido da 1.275 CV, scaricati sulle sole ruote posteriori, con un pacchetto aerodinamico attivo ispirato all’effetto suolo della Formula 1.
Accanto a lei, nel cuore del Festival, due altri capolavori assoluti: la leggendaria McLaren F1 e la rivoluzionaria McLaren P1™. Tre generazioni, tre filosofie diverse, unite da una linea evolutiva coerente fatta di ricerca, prestazioni assolute e guida pura.

Le Mans 1995: 30 anni dopo, McLaren celebra una vittoria irripetibile

Il 2025 segna anche il trentennale della vittoria McLaren alla 24 Ore di Le Mans. Per l’occasione, la F1 GTR #59 vincitrice nel 1995 – di recente protagonista alla mostra “McLaren: A Name for Eternity” al Museo di Le Mans – tornerà in azione sulla celebre salita di Goodwood, guidata da JJ Lehto, uno dei tre piloti dell’equipaggio vincente.
Ma non finisce qui. Per celebrare l’anniversario, McLaren presenta anche al pubblico la 750S Le Mans, una serie speciale limitata a 50 esemplari. Equipaggiata con l’inedito MSO High Downforce Kit, questa versione potenziata della 750S rende omaggio alla mitica F1 LM, reinterpretando la filosofia delle “road-legal race car” che ha reso celebre McLaren negli anni ‘90.

Solus GT: ritorno in scena per l'hypercar da pista

A completare il quadro delle emozioni targate Woking, il ritorno della spettacolare Solus GT, la monoposto da pista con motore V10 aspirato da 5,2 litri e 840 CV per meno di 1.000 kg. Dopo aver vinto il Timed Shootout a Goodwood nel 2023, e dopo la storica apparizione nel 2024 con Mika Häkkinen al volante, quest’anno sarà nuovamente protagonista con un esemplare appartenente a un cliente, curato nei minimi dettagli dal reparto MSO – McLaren Special Operations.
mclaren

Edizioni speciali 750S e Artura per celebrare il titolo F1

Anche la Formula 1 sarà celebrata con stile: McLaren porterà a Goodwood due serie limitate della 750S e Artura MCL38 Celebration Edition, prodotte in solo 9 esemplari ciascuna per celebrare la vittoria nel Campionato Costruttori F1 2024. Le livree, firmate MSO, richiamano i colori iconici Papaya Orange e Anthracite, simboli della scuderia inglese.

10 anni di Longtail: Goodwood celebra anche la stirpe LT

Il 2025 segna anche il decimo anniversario della famiglia LT (Longtail), sinonimo di prestazioni estreme e guida senza compromessi. Grazie all’iniziativa Celebrate LT, McLaren ha riunito clienti e collezionisti in tutto il mondo. A Goodwood, le LT più rappresentative della collezione Heritage saranno esposte nel Supercar Paddock e prenderanno parte a dinamiche dimostrazioni in pista
loading

Loading