La nuova Toyota Aygo X Hybrid segna una svolta nel mercato: il crossover compatto diventa infatti la
prima full hybrid di segmento A, un traguardo che apre la strada a una nuova fase dell’elettrificazione accessibile.
La prima ibrida di segmento A in Europa
Grazie al sistema full hybrid da 116 CV, evoluzione diretta della tecnologia già vista su Yaris, il modello combina buon piacere di guida, efficienza e basse emissioni.
Il dato che più colpisce è quello delle emissioni di CO₂: solo 85 g/km, il livello più basso di qualsiasi vettura non plug-in oggi sul mercato. Toyota stima inoltre una riduzione dell’impronta carbonica del 18% sull’intero ciclo di vita rispetto alla variante a benzina.
Tecnica intelligente, spazio ottimizzato
Per mantenere dimensioni compatte senza sacrificare abitabilità, Toyota ha introdotto soluzioni inedite:
- batteria ibrida longitudinale, montata sotto i sedili posteriori, per liberare spazio a bordo;
- sbalzo anteriore allungato di 76 mm, che consente di ospitare il nuovo motore 1.5 senza alterare la maneggevolezza;
- piattaforma TNGA GA-B aggiornata, con baricentro basso e sospensioni ottimizzate.
Queste soluzioni permettono alla Aygo X di mantenere il passo di 2.430 mm e una capacità del bagagliaio di 231 litri, senza rinunciare all’agilità urbana.
Stile e personalità rinnovata
Il design evolve in chiave più elegante e decisa. Il nuovo frontale conferisce un look premium, esaltato da cerchi da 17 o 18 pollici, passaruota pronunciati e una gamma colori ispirata alle spezie (Cannella, Gelsomino, Dragoncello e Lavandula).
Per chi cerca un’esperienza più dinamica debutta l’allestimento GR SPORT, con assetto dedicato, sterzo più diretto e dettagli sportivi firmati Toyota Gazoo Racing, incluso l’inedito colore Senape bi-tone.
Sicurezza e connettività da segmento superiore
La nuova Aygo X Hybrid integra i più recenti sistemi Toyota Safety Sense, con funzioni avanzate come:
- pre-collisione migliorato, in grado di rilevare motocicli e pedoni agli incroci;
- assistenza alla sterzata di emergenza;
- cruise control adattivo full-range.
Sul fronte digitale, l’abitacolo offre display da 7 pollici per la strumentazione e fino a 10,5 pollici per l’infotainment con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, ricarica wireless e impianto audio JBL opzionale.
Toyota completa il cerchio dell’ibrido
Con l’arrivo della Aygo X Hybrid, Toyota diventa il primo costruttore a offrire propulsioni full hybrid in tutti i suoi modelli più venduti in Europa: dalla Yaris alla Corolla, dalla C-HR al RAV4. Un percorso iniziato con la Prius nel 1997 e che oggi ha portato a oltre 33 milioni di veicoli elettrificati venduti.
Quando arriva in Italia e quanto costa?
Compatta, sicura e con un’efficienza senza precedenti, la nuova Toyota Aygo X Hybrid ha l’importante compito di rappresentare la porta di accesso per l’ibrido.
Il debutto commerciale è previsto alla fine del 2025 e il prezzo si attesterà poco sotto i 20.000 euro. Il listino ufficiale verrà svelato a breve.