La gamma Defender si rinnova con una serie di interventi mirati a migliorare estetica, comfort, tecnologia e capacità in off-road. Le versioni 90, 110, 130 e la più performante OCTA ricevono aggiornamenti pensati per rafforzare l’identità del modello, con maggiore attenzione alla facilità d’uso quotidiana e alla personalizzazione.
Design rivisitato e nuove finiture
Esteticamente, la Defender 2025 si distingue per i nuovi gruppi ottici anteriori con firma luminosa rivista, fendinebbia di serie e luci posteriori a filo con lenti fumé. Debuttano due nuovi colori: Borasco Grey, ispirato a una miniera d’argento californiana, e Woolstone Green, omaggio a un paesaggio naturale britannico. I paraurti sono ora rifiniti in Silicon Silver o Carpathian Grey Satin e non mancano nuove opzioni di cerchi in lega fino a 22".
La versione OCTA, al vertice della gamma, introduce accenti Textured Graphite, una nuova tonalità Sargasso Blue e la pellicola Patagonia White Matte Wrap, disponibile dalla fine del 2025 anche sui modelli V8.
Infotainment potenziato e nuove soluzioni interne
L’abitacolo è stato aggiornato con un touchscreen da 13,1 pollici, più grande e posizionato sopra un selettore cambio riprogettato per migliorare l’ergonomia. La consolle centrale guadagna spazio grazie a vani scorrevoli e tasche removibili dotate di ricarica per dispositivi portatili.
A seconda delle configurazioni, è disponibile un sedile centrale pieghevole in prima fila, che permette di ospitare fino a tre persone affiancate.
Maggiore assistenza in fuoristrada
Tra le novità tecniche spicca l’introduzione dell’Adaptive Off-Road Cruise Control. Questo sistema regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere un livello costante di comfort su fondi sconnessi, consentendo al conducente di concentrarsi sullo sterzo e migliorando l'efficacia del veicolo in fuoristrada.
Sul fronte della sicurezza, è ora disponibile un Driver Attention Monitor, con telecamera rivolta verso il conducente per monitorarne il livello di attenzione.
Personalizzazione e accessori
I pacchetti Explorer, Adventure e Urban sono stati aggiornati con nuove soluzioni, tra cui portapacchi neri, gradini laterali estraibili o fissi, protezioni sottoscocca e un verricello integrato da 4.500 kg sulla versione OCTA. La Defender 130 può ora essere dotata di compressore d’aria integrato, utile per regolare la pressione degli pneumatici in autonomia.
Scheda tecnica – Land Rover Defender 2025
Elemento
Novità 2025
Modelli disponibili
Defender 90, 110, 130, OCTA
Motori
Fino a V8 5.0 e V8 4.4 biturbo (OCTA, 635 CV)
Esterni
Fari anteriori con nuova grafica, luci posteriori fumé, nuovi colori e cerchi
Infotainment
Touchscreen da 13,1", nuova consolle centrale, tasche laterali removibili