Lancia sta per ufficializzare a listino la variante più sportiva della nuova Ypsilon elettrica, e lo ha fatto rispolverando una delle sigle più leggendarie della sua storia: HF. Tre lettere che evocano rally, cavalli vapore e prestazioni pure. Oggi però, l’interpretazione è diversa. Niente rombo, ma 280 CV erogati da un motore elettrico sull’asse anteriore, alimentato da una batteria da 54 kWh.
Ma a sorprendere (relativamente) – oltre ai numeri – è anche il prezzo: in Spagna, la nuova Lancia Ypsilon HF costa circa 41.500 euro. Una cifra che colloca la compatta italiana nel territorio delle elettriche premium, accanto a nomi come la Mini Cooper SE JCW o l’Abarth 500e Scorpionissima.
Prezzo alto, ma prestazioni vere
Certo, il prezzo è impegnativo per una compatta, ma le prestazioni come sono? L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 5,6 secondi, con una coppia istantanea di 345 Nm. La velocità massima è limitata a 180 km/h. L’autonomia? Oltre 350 km dichiarati nel ciclo WLTP.
La Ypsilon cambia volto
Esteticamente, la Ypsilon HF mantiene le linee morbide e compatte del modello standard, ma con una dose extra di sportività. Cerchi in lega da 18 pollici, sedili sportivi, volante multifunzione regolabile e fari full LED raccontano l’anima dinamica del modello.
Dentro, la tecnologia è in primo piano: infotainment con schermo touchscreen, compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, oltre a una dotazione di sicurezza di alto livello con ADAS evoluti, cruise control adattivo, mantenimento corsia, sensori e telecamera posteriore.
Con questa versione ad alte prestazioni, Lancia ha il desiderio di recuperare il fascino del passato proiettandolo nel futuro dell’elettrico.