Al Salone IAA Mobility di Monaco di Baviera, Porsche ha svelato la sua 911 di serie più potente di sempre: la nuova 911 Turbo S, spinta dal rivoluzionario sistema T-Hybrid con doppio turbocompressore elettrico. Con 711 CV, trazione integrale e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, la Turbo S si conferma come la sportiva più versatile mai costruita dalla casa di Stoccarda, capace di combinare prestazioni estreme, comfort sulle lunghe distanze ed esclusività.
711 CV con il nuovo sistema T-Hybrid
Il cuore della nuova 911 Turbo S è il powertrain biturbo T-Hybrid a 400 volt, evoluzione della tecnologia introdotta sulla Carrera GTS. Rispetto al modello precedente, guadagna 61 CV in più, raggiungendo 523 kW (711 CV) e 800 Nm di coppia.
Il segreto sta nei due eTurbo, turbocompressori elettrici che migliorano reattività e agilità, garantendo un’erogazione continua fino a 7.000 giri/min. La batteria compatta da 1,9 kWh e il cambio PDK a otto rapporti con motore elettrico integrato completano il pacchetto tecnico.
Il risultato? Una sportiva capace di bruciare i 200 km/h in 8,4 secondi e di toccare i 322 km/h di velocità massima.
Record al Nürburgring
Nonostante l’aggiunta dell’ibrido, la nuova Turbo S pesa solo 85 kg in più rispetto al modello precedente. Il bilanciamento del telaio e la gestione elettronica hanno reso l’auto più veloce di 14 secondi sul Nordschleife del Nürburgring, fermando il cronometro a 7:03.92 minuti. Secondo Jörg Bergmeister, collaudatore e Brand Ambassador Porsche, “il peso extra non si percepisce, la vettura è molto più agile e stabile”.
Freni, aerodinamica e telaio da corsa
Per gestire questa potenza, Porsche ha sviluppato un nuovo impianto frenante carboceramico PCCB, con dischi posteriori maggiorati da 410 mm, i più grandi mai montati su una 911 a due porte. L’aerodinamica attiva integra alette di ventilazione verticali, diffusore anteriore mobile, spoiler e alettone posteriore regolabili: un sistema capace di ridurre la resistenza aerodinamica fino al 10%. Il telaio adotta il Porsche Dynamic Chassis Control elettroidraulico (ehPDCC) di serie, per una guida più agile e stabile, unita al comfort tipico della Turbo S.
Design esclusivo e interni in Turbonite
Esteticamente, la Turbo S si distingue per dettagli esclusivi in Turbonite, cerchi dedicati e terminali di scarico in titanio. La carrozzeria è più larga e scolpita, con prese d’aria maggiorate e linee che ne esaltano la potenza visiva.
Gli interni riprendono la stessa finitura Turbonite, arricchiti da rivestimenti in carbonio e sedili sportivi adattivi Plus a 18 vie. Optional personalizzati arrivano dal programma Porsche Exclusive Manufaktur, con oltre 100 colori esterni e finiture su misura.
Prezzi e disponibilità
La nuova Porsche 911 Turbo S Coupé è già ordinabile con prezzi da 280.157 euro, mentre la versione Cabriolet parte da 294.667 euro. Le prime consegne europee sono previste tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.