All’IAA Mobility 2025 di Monaco,
BYD ha alzato il sipario su due novità destinate a far parlare tutta Europa: la
Dolphin Surf, la compatta elettrica già pluripremiata, e la nuovissima
Seal 6 DM-i Touring, la prima station wagon ibrida del marchio a sbarcare sul Vecchio Continente. Con prestazioni da urlo, sicurezza al top e tecnologia di ricarica ultra-rapida in arrivo, BYD conferma il suo impegno a rivoluzionare il mercato europeo delle auto a nuova energia.
Dolphin Surf: sicurezza e produzione europea
La compatta elettrica
Dolphin Surf, vincitrice del premio
World Urban Car of the Year, ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nei test Euro NCAP, confermando l’eccellenza tecnologica di BYD nel segmento delle city car elettriche. Stella Li, Vicepresidente Esecutiva del gruppo, ha annunciato che questo modello sarà il primo a uscire dallo stabilimento di Szeged, in Ungheria, la cui produzione inizierà entro la fine del 2025.
“La Dolphin Surf guiderà la nuova generazione di BYD costruite in Europa, per l’Europa”, ha dichiarato Stella Li, sottolineando l’importanza strategica del mercato europeo e l’impegno del brand nel portare innovazione e sicurezza ai clienti.
Seal 6 DM-i Touring: la prima station wagon Super Hybrid in Europa
Tra le novità di Monaco, la Seal 6 DM-i Touring rappresenta il secondo modello Super Hybrid di BYD con tecnologia DM e segna l’ingresso del brand nel segmento delle station wagon. La conferma dell’arrivo della versione DM-i per il SUV ATTO 2 anticipa l’espansione della gamma ibrida plug-in del marchio, pensata per offrire autonomia estesa e consumi ridotti.
Flash Charging e ultra-ricarica da 1 MW
BYD ha confermato l’arrivo della ricarica ultra-rapida da 1000 kW (1 MW) in Europa, che consentirà di aggiungere circa 400 km di autonomia in soli cinque minuti. Il primo modello compatibile sarà la Denza Z9GT, ammiraglia gran turismo del brand premium tecnologico BYD. L’installazione delle colonnine partirà già dal primo trimestre del 2026.
BYD Certified Pre-Owned: l’usato garantito
Al Salone di Monaco è stato annunciato anche il nuovo programma BYD Certified Pre-Owned, pensato per garantire qualità e tranquillità nell’acquisto di auto usate. Tutte le vetture saranno sottoposte a 100 controlli, la batteria manterrà almeno il 90% della capacità e saranno inclusi garanzia, assistenza stradale e servizi dati, offrendo un’esperienza simile all’acquisto del nuovo.
Espansione europea: rete e gamma sempre più ampia
Dal 2023, quando BYD aveva presentato la Seal U, la gamma europea è cresciuta fino a 13 modelli. La rete di vendita in Europa supererà i 1000 punti entro fine 2025, per poi più che raddoppiare entro il 2026, confermando la strategia di radicamento del brand sul mercato continentale.
Al di fuori dei padiglioni, BYD ha offerto dimostrazioni della ricarica ultra-rapida e ha esposto la Denza Z9GT e il D9 MPV, mostrando concretamente i progressi tecnologici e la capacità di innovazione del brand.