Si delinea sempre più il futuro di Audi. Su strada, è stato avvistato l’erede di A1 e del piccolo SUV Q2, modelli che molto probabilmente vedranno il loro ritiro dal mercato il prossimo anno, e che potrebbe segnare il ritorno di un nome storico per la Casa di Ingolstadt: A2.
Immortalato in fase di test, il nuovo veicolo che andrà a sostituire le due vetture attualmente in commercio sarà una EV e diverrà il modello più piccolo disponibile all’interno della gamma del costruttore dei Quattro Anelli.
Il marchio tedesco punta a razionalizzare la propria offerta nei segmenti d’ingresso, allineandosi alla strategia di elettrificazione totale del gruppo Volkswagen e preparando il terreno per un futuro senza compromessi sul fronte della mobilità sostenibile.
Il nuovo modello probabilmente condividerà l’architettura con la futura Volkswagen ID.2 e la Cupra Raval, ma promette di distinguersi con un’impronta stilistica e tecnologica più premium. L’auto avrà trazione anteriore e un’autonomia stimata attorno ai 400 km, un valore allineato alle aspettative dei clienti urbani e non solo. Il nome è ancora incerto: potrebbe chiamarsi A2 e-tron, richiamando un modello storico, o Q2 e-tron, per mantenere una continuità percepita con l’attuale gamma.
Fonte: Autocar
Per la piccola Audi design particolare con richiami al passato
Da quanto si può osservare tramite le foto spy condivise dai colleghi inglesi di Autocar, la nuova EV sembra la versione più piccola del Q4 e-tron con delle influenze marcate nello stile che ricalcano la storica A2, modello che fece molto parlare di sé tra la fine degli anni ’90 ed i primi anni 2000.
Il lunotto separato a metà da uno spoiler, la linea arcuata del tetto e le particolari proporzioni fanno subito tornare in mente la rivoluzionaria compatta della Casa tedesca, prodotta tra il 1998 e il 2005 e caratterizzata da tecnologie inedite per auto così piccole (carrozzeria in alluminio in primis) e da un prezzo molto alto per l'epoca.
Seppure nelle foto trapelate sia difficile capire i dettagli sotto le pesanti camuffature, la futura new entry della gamma Audi potrebbe vedere un nuovo badge nonostante il nome di antica derivazione. Le somiglianze con il resto della gamma del gruppo Volkswagen sono evidenti nelle proporzioni che tradiscono una certa parentela con la ID.3 e la Cupra Tavascan.
Anche se le dimensioni non saranno elevate, il fatto che questa vettura veda un design a metà tra hatchback e crossover, la potrebbe portare ad avere una lontana parentela anche con la Skoda Elroq che nella versione più sportiva, ovvero la RS, punta su una potenza di circa 340 cavalli. E proprio per questo, dato che per il momento non sono ancora state diffuse le specifiche ufficiali, non è da escludere del tutto che possa essere la Elroq a condividere la piattaforma con la nuova EV.
Fonte: Autocar
Per il futuro una gamma sempre più semplificata
La vettura pizzicata nei test stradali che testimoniano la fase di sviluppo avanzata prima della messa in vendita, sarà una vettura premium che si inserirà prepotentemente nel segmento B. Secondo i vertici della casa di Ingolstadt la strategia per il futuro è legata alla semplificazione della gamma e proprio per questo A1 e Q2 resteranno senza le rispettive eredi dirette.
La nuova Audi A2 e-tron andrà a rappresentare un punto di riferimento per il segmento delle piccole del gruppo Volkswagen che già annovera modelli come la VW Polo, la VW ID.Cross e la Skoda Epiq anche se certamente l’Audi si distinguerà dalle altre cugine del gruppo grazie ad un focus definito per gli storici clienti del marchio.