Alpine A390: la nuova fastback francese. Fino a 470 CV

Novità
28 maggio 2025, 11.17
5 lot1 exter inter majeurs ext alpinebleuvision gtsbs1 7 8avantdroitpassager 16 9
Una "racing car in a suit", come la definiscono i suoi creatori. Con la nuova Alpine A390, il marchio francese compie un passo audace verso il futuro dell’elettrico sportivo, con una fastback a cinque porte che non rinuncia a nulla: né alla performance, né allo stile, né al comfort. Un progetto nato con un solo obiettivo: massimizzare il piacere di guida. Ci riuscirà?

Una Alpine in formato 5 posti

L’A390 è la prima Alpine a trazione integrale elettrica grazie a un sistema tri-motore – uno anteriore e due posteriori – che alimentano l’Alpine Active Torque Vectoring, inedito sistema di gestione dinamica della coppia. La sportività è nel cuore del progetto, ma qui viene declinata in una forma elegante e funzionale.
Lunga 4,61 metri, la nuova fastback unisce proporzioni da coupé, elementi aerodinamici attivi ispirati alle corse endurance e una firma luminosa iconica chiamata Cosmic Dust, che introduce una coreografia di luci all’arrivo del conducente.

Interni: sportiva e su misura

Alpine A390 interni
Dentro, la A390 si trasforma in un cocoon sportivo per cinque persone. L’ambiente è raffinato, dominato da rivestimenti in Alcantara, pelle Nappa blu e finiture in carbonio opzionali. I sedili Alpine Sport Seat by Sabelt, regolabili e riscaldati, offrono contenimento e comfort anche nella guida sportiva.
Il conducente ha a disposizione una plancia tecnologica con due display da 12” ad alta definizione e comandi fisici per la climatizzazione. Sul volante sportivo compaiono due pulsanti in alluminio ispirati alla Formula 1: OV (Overtake) per massima potenza istantanea e RCH (Recharge) per regolare la frenata rigenerativa, fino alla modalità One Pedal.

Motori, batteria e prestazioni

Due le versioni: GT da 400 CV (0-100 km/h in 4,8 s) e GTS da 470 CV e 808 Nm (0-100 km/h in 3,9 s). La batteria da 89 kWh, sviluppata con la francese Verkor, è stata progettata per garantire scariche potenti, costanti e ripetibili, anche in condizioni di guida estreme. L’autonomia dichiarata è fino a 555 km WLTP, con ricarica rapida da 15% a 80% in meno di 25 minuti.
A cercare di rendere più coinvolgente la guida elettrica c’è il sistema Alpine Drive Sound, sviluppato con musicisti e ingegneri acustici per fornire feedback sonori autentici e non artificiali, capaci di comunicare al conducente le sollecitazioni meccaniche dei tre motori. Due i profili disponibili: Sport, più intenso, e Daily, più discreto.

Aerodinamica e pneumatici su misura

Alpine A390
Ogni curva della A390 è ottimizzata per l’efficienza: lunotto inclinato di 17°, flap laterali, diffusore posteriore a 8°, spoiler integrato, e cerchi aerodinamici da 20” o 21”. La partnership con Michelin ha dato vita a pneumatici esclusivi (Pilot Sport EV, Pilot Sport 4S, Cross Climate 3 Sport) con mescole e struttura specifiche per A390, contrassegnati dalla marcatura "A39".

Connettività e ricarica smart

La navigazione integrata con Google Maps e Route Planner prevede il percorso in base al livello di carica e precondiziona la batteria in anticipo. Il caricatore di bordo da 11 kW (22 kW optional) supporta anche la ricarica bidirezionale (V2L), utile per alimentare dispositivi esterni. L'app My Alpine permette il controllo remoto del veicolo, della ricarica e del pre-condizionamento.
loading

Loading