Range Rover Sport si rinnova con la versione MY2017 e rafforza lo status di SUV di lusso. Le novità riguardano principalmente le innovative tecnologie di assistenza alla guida autonoma, oltre ad una più ampia scelta di personalizzazioni.
Dal suo debutto nel 2013, Range Rover Sport introduce con il nuovo modello un ventaglio di tecnologie riguardanti la guida autonoma: partendo dall’Advanced Tow Assist che assiste il guidatore nelle manovre con rimorchio in retromarcia grazie alle immagini della videocamera montata posteriormente unitamente al comando del Terrain Response 2 arrivando al Blind Spot Assist che rileva tramite diversi sensori se altri automobilisti si stanno avvicinando all’angolo cieco, cambiando autonomamente direzione se il guidatore sterza nella direzione sbagliata. L’Intelligent Speed Limiter si avvale invece della tecnologia del sistema Traffic Sign Recognition, per adeguare la velocità del veicolo ai limiti indicati dalla segnaletica stradale ed alle loro variazioni.
Queste sono alcune delle tecnologie su cui la casa inglese sta spingendo visti i notevoli investimenti per sviluppare la guida autonoma, ma non dimentichiamo le capacità all-terrain che hanno reso famosa Land Rover e i suoi modelli e che si confermano sulla Range Rover Sport MY2017: la funzione Low Traction Launch ad esempio facilita la ripartenza su superfici a scarsa aderenza e ripartisce automaticamente la coppia necessaria disattivandosi poi sopra i 30 km/h, mentre il menu 4x4i, aggiornato, fornisce tutte le necessarie informazioni sul veicolo quando si affrontato terreni impegnativi.
A bordo è stato rinnovato il touchscreen Dual View, con nuovo display che passa da 8″ a 10″ a comandi in stile tablet con funzionalità pinch e zoom ed è controllato dal sistema Land Rover InControl Touch Pro, il quale permette di interfacciarsi direttamente con lo smartphone del guidatore andando a visualizzare le app sullo schermo.
Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, dichiara: “La Range Rover Sport è il SUV prestazionale per definizione e il suo modello più recente ne esalta lo status, il lusso e la desiderabilità. Gli sviluppi del design affiancano le nuove ed innovative tecnologie rendendo la Range Rover Sport più composta, sostenibile e rilevante che mai.”
Anche il sistema di navigazione integrato è stato oggetto di significativi miglioramenti: ad esempio la modalità Commute interviene su percorsi riconosciuti o precedentemente affrontati e reindirizza il guidatore in caso di traffico congestionato mentre la funzione Door to Door consente di scegliere direttamente dallo smartphone il percorso e di inviarlo così all’infotainment di bordo.
Non mancano poi tutte le tecnologie di sicurezza come il Rear Park Distance Control, il Cruise Control, e con il MY2017 viene introdotto l’Autonomous Emergency Braking (AEB) attivando i freni nel caso in cui il guidatore non reagisca ad un ostacolo imminente.
Passando agli esterni il MY2017 introduce diverse novità, sulla versione Dynamic ad esempio è presente l’elegante finitura Gloss Black in diversi elementi che vanno dall nuova griglia del radiatore, alle prese d’aria laterali ed alle calotte degli specchietti. A rendere ancora più riconoscibile questa versione ci sono poi i badge “Sport” in colore rosso sulle pinze dei freni. Sono poi 19 i nuovi colori tra cui scegliere il colore della carrozzeria per rendere ancora più unico il proprio modello viste le numerose personalizzazioni offerte dalla casa inglese per il nuovo modello.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…