Solo dalle foto si capisce dove sia stata creata la
prima Jeep Renegade con un
5.7 V8 Hemi.
Un cittadino statunitense, possessore di una
normalissima Renegade, ha deciso di trasformare la sua auto in qualcosa di mai visto, personalizzandola con cerchi da tuner e un propulsore Hemi prelevato da una Dodge Charger incidentata (con danni concentrati solamente sul retrotreno).
Il chirurgo che ha realizzato questo
pazzo trapianto si chiama Mike Martin e ha documentato sul suo canale YouTube ogni fase del processo dal 2020, anno in cui ha iniziato il progetto, ad oggi. La sua
Renegade immatricolata nel 2015 adesso raggiunge quota 370 CV, trasmessi all’asse posteriore dagli organi di trasmissione della Dodge (evidentemente più resistenti alle alte potenze).
Per poter essere posizionato sotto al
crossover, l’albero è stato accorciato e il sottoscocca pesantemente modificato, dovendo alloggiare elementi meccanici decisamente più ingombranti. Si nota infatti che anche l’assetto della
Renegade è stato rimosso e sostituito con uno più degno di un tuning con le carreggiate allargate e un camber esasperato.
Questa compatta
Jeep potrà essere criticata perché sprovvista di
trazione integrale, ma a giudicare da come è stata modificata le suddette
critiche scivoleranno addosso al proprietario, il quale, prima di poterla mettere ufficialmente su strada, deve ultimare alcune modifiche. E’ incredibile come questa project car sia road legal nei territori dell’oltre oceano.