Il progetto #SEATseekingName, lanciato lo scorso 1 giugno, ha fatto registrare una risposta senza pari da parte dei fan, infatti ben 133.332 persone provenienti da 106 Paesi hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Casa spagnola per cercare il nome giusto per il terzo SUV Seat, dopo Ateca e Arona.
La prima fase si è conclusa ieri con un totale di 10.130 nomi di località spagnole (criterio fondamentale stabilito dall’Azienda) suggeriti dal pubblico attraverso i siti seat.com/seekingname e seat.es/buscanombre.
Quando, lo scorso marzo, Seat ha annunciato il lancio del nuovo SUV, il Marchio ha ricevuto oltre 500 proposte di nomi provenienti dalla geografia spagnola per la nuova vettura 7 posti. Così, forte dell’interesse e dell’impatto sociale riscosso, in Seat hanno pensato di cavalcare l’onda del fenomeno, aprendo a tutti i fan del Marchio catalano, da ogni parte del mondo, di esprimere la propria preferenza, sempre con la regola fondamentale di “pescare” il nome da una località spagnola.
Luca de Meo, Presidente Seat, ha espresso la propria soddisfazione per la massiva risposta riscontrata dal progetto: “I risultati ottenuti hanno ampiamente superato ogni aspettativa. L’iniziativa non solo ha suscitato grande interesse tra i fan del nostro Marchio, ma ha coinvolto migliaia di nuove persone che hanno contribuito a proporre il nome del nostro nuovo SUV. Confidiamo che a settembre votino per il loro candidato favorito”.
Conclusa la prima fase del progetto, è tempo di iniziare con pre-selezione delle proposte, che vedrà il coinvolgimento degli esperti del Marchio, un’agenzia esterna specializzata in naming e Clienti provenienti da tutte le parti del mondo, coinvolti nei focus group organizzati da Seat. Verranno realizzati inoltre dei test nei vari mercati per selezionare almeno tre nomi finalisti: per fare questo, verranno considerati alcuni fondamentali criteri, come ad esempio il fatto che il nome sia in linea con i valori del Brand, con le caratteristiche del prodotto e che sia facilmente pronunciabile in diverse lingue.
Il Salone dell’Automobile di Francoforte, in programma a settembre, sarà il palcoscenico prescelto da Seat per annunciare i nomi finalisti. Chiunque abbia piacere di partecipare alla votazione finale del proprio candidato favorito potrà quindi farlo dal 12 al 25 settembre; il nome che avrà ottenuto il maggior numero di consensi, e quindi vincitore dell’iniziativa, verrà ufficializzato il 15 ottobre.
Così, il terzo SUV Seat diventerà ufficialmente uno dei tredici modelli che hanno ricevuto il proprio nome da un toponimo spagnolo, portando avanti la fortunata tradizione iniziata nel 1982 con la Ronda, e perpetrata fino alla più recente Arona, il crossover compatto che sarà svelato lunedì prossimo 26 giugno, a Barcellona.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…