Categorie: Novità

Nissan Qashqai Premier Limited Edition

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan avvia il lancio della nuova generazione Qashqai con una versione speciale: Qashqai Premier Limited Edition. Un gesto che vuole essere un omaggio ai due milioni di clienti del primo pioneristico modello.

Solo 2007 unità saranno prodotte e sono dedicate a quei clienti che furono tra i primi, proprio nell’anno 2007, ad acquistare Qashqai e che, oggi, potranno ribadire la loro scelta e mettersi al volante della nuova generazione. Ogni vettura di questa particolare versione avrà il suo badge con il numero di serie esclusivo.

Il Nuovo Qashqai è stato ufficialmente presentato solo due settimane fa a Londra, dove è stato svelato il suo nuovo design e le avanzate tecnologie che lo equipaggiano.

Qashqai Premier Limited Edition sarà costruito su base Tekna, il top di gamma che offre di serie una dotazione completa ed esprime al meglio la passione di Nissan per le forme più avanzate, ma accessibili, di tecnologia e design.

L’equipaggiamento esclusivo della Premier Limited Edition include i rivestimenti che sono parte in pelle e parte in Alcantara, il rivestimento interno del tetto nero, tappetini scuri, soglie laterali cromate, finiture cromate sulla griglia anteriore e sul portellone posteriore, battitacco personalizzati. Il colore chiaro dei sedili è enfatizzato dal contrasto con i tappetini neri e dal profilo nero del poggiatesta.

La Premier Limited Edition si distingue anche per i cerchi da 19 pollici, le luci Bi-LED (per la prima volta offerte nel segmento di appartenenza) e le barre longitudinali al tetto. Nell’abitacolo, il sedile guida è gestito da comandi elettrici, l’infotainment è ai massimi livelli grazie al NissanConnect, mentre il tetto panoramico in vetro assicura una grande luminosità all’interno dell’abitacolo.

L’avanzato sistema di sicurezza Nissan Safety Shield è standard e presenta un notevole numero di dispositivi:

Sistema anticollisione frontale
Questo sistema anti-collisione esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all’auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca l’arresto del veicolo stesso.

Rilevamento colpo di sonno, stanchezza e/o distrazione del guidatore
Il nuovo Qashqai è in tale sintonia con il conducente da capire quando il suo livello di attenzione non è ottimale. Dopo aver analizzato lo stile di guida per 10 minuti, Nissan Safety Shield controlla i movimenti dello sterzo, visualizzando una spia sul cruscotto non appena diventano incostanti. In questo modo, il conducente saprà quando è il momento di fare una pausa.

Riconoscimento segnaletica stradale
Per viaggiare in totale sicurezza e rispettare il codice della strada, il nuovo Qashqai dispone di una telecamera anteriore che rileva e mostra automaticamente i segnali dei limiti di velocità. Il sistema funziona in tutta Europa, indipendentemente dalla segnaletica di ciascun Paese, e riporta due valori distinti per i paesi in cui vige un doppio standard a seconda delle condizioni meteorologiche e, quindi, del manto stradale (asciutto o bagnato).

Avviso cambio di corsia involontario
Utile in modo particolare sulle strade a corsie multiple, il sistema di Avviso cambio di corsia involontario segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia. Il computer di bordo rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, “intuisce” se Qashqai sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo e avverte immediatamente il guidatore perché ritorni in carreggiata.

Sistema di copertura degli angoli ciechi
Questo sistema sfrutta le videocamere dell’AVM per individuare i veicoli che si trovano nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori, su entrambi i lati di Qashqai. La presenza di eventuali veicoli viene segnalata da una spia luminosa integrata negli sportelli anteriori, sul lato corrispondente. Se il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia, ma il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo che sta sopraggiungendo, la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro.

Sistema di allerta oggetti in movimento
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori inviano segnali acustici e visivi sul quadro strumenti del cruscotto per orientare il conducente durante le manovre. Inoltre, Qashqai è dotato di una versione avanzata di Around View Monitor, il ben noto sistema di ausilio al parcheggio con visuale aerea a 360°. Se il veicolo è fermo e un oggetto entra nell’area coperta dalle quattro telecamere, il sistema emette un allarme acustico ed evidenzia il punto interessato dall’ostacolo. La telecamera posteriore dell’AVM, montata sul portellone e dotata di una lente convessa, offre una visuale molto ampia – superiore a 180° – dell’area dietro il veicolo. Le immagini vengono trasmesse sul nuovo, ampio schermo da 7″ di NissanConnect ad alta definizione.

Regolazione automatica dei fari abbaglianti
Gestita da una telecamera ad alta risoluzione e un software avanzato, la nuova funzione di regolazione automatica dei fari anteriori evita al conducente di dover disinserire gli abbaglianti alla comparsa di un veicolo che viaggia in direzione opposta al senso di marcia o che precede e mantiene un’illuminazione perfetta anche sulle strade più buie.

Il Nuovo Qashqai Premier Limited Edition sarà disponibile in cinque colori di carrozzeria metallizzati: White Pearl, Night Shade, Metallic Black, Metallic Red e Bronze.

Il propulsore che equipaggerà la versione in edizione limitata sarà il 1.6 dCi con il raffinato sistema di trazione Nissan ALL-MODE 4×4-i system.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago