Nissan festeggia l’avvio di produzione della nuova Nissan Note a Sunderland, lo stabilimento campione di produttività dell’azienda giapponese.
Con l’arrivo di Note, a seguito di un investimento di 125 milioni di sterline da parte di Nissan, con un contributo del Fondo Regionale per la Crescita (Regional Growth Fund) inglese per 9,3 milioni, l’impianto automobilistico già più grande del Regno Unito vivrà un ulteriore incremento di produzione.
L’inizio ufficiale delle attività produttive è stato accompagnato da una cerimonia tenutasi presso la Linea 2 dello stabilimento di Sunderland, alla presenza di John Martin, Senior Vice President di Nissan responsabile per produzione, acquisti e gestione della distribuzione in Europa e con la partecipazione di Michael Fallon, ministro britannico per il business e le imprese.
Il design e la tecnologia della nuova Note hanno già suscitato grande interesse tra i clienti europei: sono infatti oltre 14.000 le prenotazioni ricevute dai concessionari Nissan di tutta Europa a partire dall’avvio delle ordinazioni nel mese di luglio.
Oltre che nel reparto di assemblaggio veicoli, la nuova Nissan Note ha portato nuovo lavoro a Sunderland e all’intera filiera distributiva anche nelle attività di produzione assali, fusione testate, lavorazione degli alberi a camme e assemblaggio motori, creando, in totale, 2000 nuovi posti di lavoro nel settore auto inglese. Di questi, 400 vanno ad aggiungersi al personale già attivo a Sunderland, portando così il numero dei posti di lavoro britannici supportati da Nissan a oltre 35.000.
Progettata per soddisfare appieno le attuali esigenze dei clienti del segmento B, la nuova Nissan Note si è avvalsa di un forte contributo europeo, pensato a misura degli acquirenti del Vecchio Continente. Con il completamento dei lavori di progettazione e sviluppo presso i Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Regno Unito e Spagna, la nuova Note si propone come la risposta ideale alle esigenze dell’odierno mercato delle small car.
La nuova Note segna l’inizio di una serie di nuovi lanci, il periodo più intenso della storia di Nissan in Europa, dove l’azienda punta a diventare il marchio asiatico numero uno. Oggi, con la concentrazione sul territorio europeo delle attività di ideazione, progettazione e produzione, oltre l’80% dei veicoli Nissan venduti in Europa è realizzato in Europa.