in

Nissan: 45 anni di GT-R con il MY2015

Tempo di lettura: 3 minuti

Per sottolineare il 45° anniversario dalla fondazione del leggendario marchio GT-R, Nissan si appresta a lanciare un’edizione speciale “45th anniversary” e un’esclusiva GT-R “Track Edition” espressamente progettata da NISMO. Le versioni new-entry della gamma vanno ad aggiungersi all’atteso Model Year 2015, disponibile sempre dall’inizio di quest’anno.

Nissan GT-R MY15
Rispetto al modello 2014, la nuova GT-R presenta importanti migliorie in termini di comfort di guida, senza nulla togliere alle straordinarie performance. Dalle basse velocità in manovra alle curve estreme in pista, la GT-R 2015 assicura una maneggevolezza e una stabilità ulteriormente migliorate, consentendo al conducente di seguire la traiettoria desiderata con impareggiabile precisione. Inoltre, rumore e vibrazioni sono stati drasticamente ridotti per migliorare il comfort.

Gli affinamenti di prodotto introdotti sono i seguenti:
Sospensioni
La taratura delle molle degli ammortizzatori e le impostazioni della centralina sono state modificate per migliorare la stabilità in curva, mantenendo la traiettoria prestabilita, e ridurre le correzioni dell’angolo di sterzo sui fondi accidentati, garantendo un senso di maggior sicurezza in condizioni di guida non ottimali.
Pneumatici
Il materiale e la struttura interna di nuova generazione degli pneumatici sono sinonimo di stabilità nei rettilinei e su manti irregolari, oltre a migliorare la qualità di guida e la sicurezza del pilota.
Freni
Le pastiglie dei freni e la struttura degli spessori che le separa dai pistoni delle pinze sono state ritoccate per aumentare il feeling al momento della frenata e assicurare il massimo controllo. Anche il rumore è stato ridotto, a parità di prestazioni.
Sterzo
L’ottimizzazione del sistema Steering Dynamic Damper riduce le vibrazioni quando il motore è al minimo.
Motore・Trasmissione・Propulsione
I sistemi di gestione del motore e della trasmissione sono stati sottoposti a una meticolosa messa a punto, così come il gioco del transaxle e dell’albero di trasmissione, per ridurre le vibrazioni e i rumori associati al movimento del pedale dell’acceleratore. Anche i cuscinetti interni all’alloggiamento del volano sono stati modificati in funzione della sonorità.
Rifiniture
Il nuovo materiale della moquette del bagagliaio garantisce un miglior isolamento acustico.

Tre le versioni previste per la GT-R MY15: Black Edition, Track Edition e Premium Edition. Su quest’ultima, si baserà anche la 45th Anniversary, che sarà prodotta in soli 100 esemplari per festeggiare il quarantacinquesimo anniversario della gloriosa Skyline del 1969.

PREMIUM EDITION
La nuova Premium Edition è caratterizzata da cerchi in lega in alluminio forgiato da 20″ con un nuovo disegno delle razze. I tre schemi cromatici per gli interni in pelle prevedono il nero come standard e le colorazioni in rosso o avorio come optional.
BLACK EDITION
Le novità della versione Black Edition riguardano principalmente gli opzionali disponibili per configurare la vettura:
 Spoiler posteriore in carbonio
 Spoiler posteriore e portellone in carbonio
 Cerchi in lega 6 razze in alluminio forgiato da 20″ neri opalescenti
Sulla versione Black Edition sono confermati i sedili in pelle Recaro, neri con finiture rosse.
GT-R TRACK EDITION engineered by NISMO (Nuovo allestimento)
・Adesivo per incrementare la rigidità della scocca
・Sospensioni firmate NISMO GT-R
・Taratura specifica delle molle anteriori e posteriori
・Cerchi RAYS in lega di alluminio forgiata NISMO
・Pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT 600 DSST

Questa versione costituisce la principale novità del Model Year 2015. Basata sulla Black Edition, questo allestimento è l’anello di congiunzione con la versione Nismo, momentaneamente non ordinabile per superati limiti di produzione rispetto alla domanda mondiale.
La Track Edition è una versione ingegnerizzata da NISMO e caratterizzata da dettagli che la rendono più adatta all’uso in pista.
Il tocco Nissan Motor Sport è riconoscibile dai cerchi in lega in alluminio forgiato NISMO, dalle sospensioni dedicate e dalla scocca con maggior rigidezza torsionale.
La configurazione delle sospensioni Nismo è progettata per assicurare agilità, tenuta di strada e maneggevolezza, senza rinunciare alla precisione di guida.
Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic sono appositamente messi a punto per assicurare una manovrabilità progressiva e reattiva. La maggiore rigidezza torsionale del corpo vettura è ottenuta utilizzando un adesivo oltre alla saldatura, per una risposta precisa delle sospensioni sotto carichi estremi.

Edizione limitata GT-R “45th anniversary”
L’allestimento 45th Anniversary sarà caratterizzato dalla nuova colorazione Gold (oro) e sarà richiedibile in abbinamento agli interni in pelle Rossa o Avorio (già disponibili sul Model Year 2014). Un badge sulla plancia ed una targhetta nel vano motore identificheranno le 100 unità esclusive della 45th Anniversary.
Nata per celebrare i 45 anni del modello sportivo più famoso del marchio nipponico, l’edizione “45th anniversary” rende omaggio proprio alla Nissan GT-R Skyline “originale” del 1969, che ha dato vita alla fortunata serie di auto sportive culminata nell’attuale GT-R. Sarà prodotta in una serie limitata di 100 esemplari.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Toyota i-ROAD: Urban Style Ahead [Sponsored Video]

Honda Civic Type-R: dal cuore alla tastiera