Categorie: Tecnologia

Nissan crea una nuova joint venture nelle Filippine

Tempo di lettura: 2 minuti

Manila, Filippine – Nissan Motor Co., Ltd. (NML) ha annunciato la creazione di Nissan Philippines, Inc. (NPI), una nuova joint venture che nasce dalla consolidata collaborazione con Universal Motors Corporation (UMC) e Nissan Motor Philippines, Inc. (NMPI).

Dalla sede centrale di Manila, NPI inizierà a operare come nuova società commerciale nazionale per le Filippine a partire dall’inizio del 2014 e si occuperà di rafforzare le strategie di branding, marketing e vendita del marchio, oltre a gestire le operazioni dei concessionari sul mercato del Paese. NPI si pone l’obiettivo di potenziare l’impatto del brand e i risultati di vendita, ampliando la gamma di prodotti e consolidando le vendite e i servizi sul mercato nazionale.

“Grazie alla creazione di NPI, Nissan agirà proattivamente per migliorare la percezione del marchio Nissan nelle Filippine. Introdurremo nuovi ed eccezionali prodotti e faremo del nostro meglio per ottimizzare l’esperienza complessiva dei clienti”, ha affermato Kenji Naito, il Presidente NPI appena nominato.

Kenji Naito è entrato a far parte di Nissan nel 1985, occupando posizioni importanti su vari mercati, tra i quali Giappone, Nuova Zelanda e Sudafrica. Dal 2005 al 2008 ha ricoperto la carica di vicepresidente della divisione Corporate Planning in Nissan Motor (Thailand) Co., Ltd., per poi assumere il ruolo di CEO in Nissan Korea Co., Ltd.

La nuova azienda ha una capitalizzazione di 1 miliardo di yen (9,8 milioni di dollari USA) ed è detenuta per il 51% da Nissan, mentre UMC e NMPI sono titolari del 24,5% ciascuna. UMC e NMPI continueranno a occuparsi della produzione dei veicoli Nissan nelle Filippine.

Nissan ambisce a incentivare la crescita nella regione ASEAN. Uno degli obiettivi principali del piano a medio termine per la regione ASEAN­ è quello di triplicare le vendite nell’area, arrivando a 500.000 unità e raggiungendo una quota di mercato del 15% entro la fine del 2016. Nell’ambito di questo progetto, il mercato filippino ha un’enorme rilevanza e la creazione di NPI dimostra l’impegno dell’azienda nel Paese.

“Per Nissan è un grande traguardo,” ha aggiunto Takayuki Kimura, vicepresidente regionale di NML. “Con NPI come voce unica di Nissan nelle Filippine possiamo essere più decisi e proattivi nell’espansione delle nostre attività su questo mercato. Vorrei ringraziare UMC e NMPI per i risultati raggiunti finora, con la certezza che continueremo a migliorare la nostra presenza nelle Filippine grazie a questa nuova partnership”.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Nissan

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago