Debutta al Salone dell’Auto di New York la Nissan 370Z 50th Anniversary Edition 2020, l’edizione del 50° anniversario, ispirata alla leggendaria auto da corsa BRE 240Z. Presentata ufficialmente al pubblico di New York, la stessa città dove fece il suo debutto, mezzo secolo fa, la prima Datsun 240Z, la nuova 370Z sarà disponibile in quattro allestimenti, compreso l’allettante NISMO.
Nel 2020 vedremo quindi il modello base, la Sport, base per la 50th Anniversary, la Sport Touring e la 370Z NISMO. Già dagli esterni vengono richiamati gli stilemi della prima vettura da corsa BRE, con due opzioni di livrea: bianco con accenti rossi o argento con accenti neri. Altri dettagli rossi per la carrozzeria bianca, neri per quella argento, adornano cofano, bagagliaio, retrovisori esterni e montanti anteriori.
La fiancata è percorsa da una sottile linea che unisce i fari anteriori al cristallo posteriore e culmina in un piccolo triangolo ispirato al montante posteriore di Datsun 240Z. La versione speciale include anche la scritta del 50° anniversario sul parafango anteriore, un badge al posteriore ed esclusivi cerchi in lega da 19” con dettagli rossi.
Nell’abitacolo, modellato sul conducente, spicca il profondo quadro strumenti. La consolle centrale si sviluppa verticalmente, separa il sedile di guida da quello del passeggero ed è caratterizzata da una struttura stratificata su tre livelli: quadro informazioni, comandi e vani contenitori. Tra le personalizzazioni esclusive per il cinquantenario spiccano il volante rivestito in Alcantara con segno di centratura rosso ispirato alle vetture da corsa.
I sedili sono rivestiti in pelle di camoscio e, sul poggiatesta, risalta il logo del 50° anniversario in rilievo. La prerogativa degli interni sono gli accenti cromati, presenti sul battitacco – decorato per l’occasione con il logo Z – e sugli inserti dei pannelli delle portiere in eco-pelle scamosciata.
Famosa per la sua cubatura, la Nissan 370Z non rinuncia ai 332 CV del V6 dotato di sistema VVEL, una chicca tecnologica in grado di regolare l’alzata delle valvole di aspirazione, ottimizzando la quantità d’aria in ingresso nella camera di combustione. Sollevando le valvole il minimo indispensabile, il sistema VVEL migliora l’efficienza dei consumi limitando le perdite causate dall’attrito degli alberi a camme. Anche le emissioni risultano più contenute grazie al riscaldamento rapido del catalizzatore e all’ottimizzazione della combustione a motore freddo.
A scelta cambio manuale a 6 rapporti o la trasmissione automatica a 7 marce con paddle al volante e Adaptive Shift Control. A livello strutturale, 370Z 50th Anniversary Edition opta per sospensioni anteriori a doppia traversa con bracci in leggerissimo alluminio forgiato, culla del motore in lega di alluminio rigida e leggera e barra stabilizzatrice cava. Anche le sospensioni posteriori multi-link indipendenti guadagnano in leggerezza e rigidità rispetto alla precedente generazione. Il telaio a culla posteriore è integrato in un unico pezzo senza saldature.
“La 370Z è un’autentica icona per Nissan”, prosegue Ivan Espinosa, dirigente Nissan. “Quest’auto fa scuola nel segmento da ormai 50 anni. La versione 370Z 50th Anniversary Edition celebra la storia del modello e dei suoi trascorsi sportivi che, insieme, hanno contribuito a rendere Nissan l’azienda che conosciamo oggi.”
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…