in

NISMO elettrica, arriva in Europa la Ariya da 435 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

NISMO, il marchio sportivo di Nissan, torna in Europa con la nuova Ariya NISMO, un SUV elettrico concorrente della Hyundai IONIQ 5 N. Dotata di due motori che generano 435 CV e una coppia di 600 Nm, la vettura offre prestazioni elevate con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi. La nuova Ariya NISMO garantisce ricariche veloci e un design aerodinamico da crossover.

Nuova Ariya NISMO: ecco com’è

NISMO, il marchio sportivo della Casa giapponese Nissan, ritorna in Europa con un modello completamente elettrico: la nuova Ariya NISMO, pronta a competere direttamente con la Hyundai IONIQ 5 N.

Presentata ufficialmente in Europa durante il World EV Day, la nuova Ariya NISMO offre ai clienti europei la versione e-4FORCE. Questo modello è dotato di una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia di 600 Nm, equamente distribuita tra i due motori: 300 Nm all’anteriore e 300 Nm al posteriore. Nonostante l’aspetto da SUV/Crossover, la vettura si distingue per un eccellente coefficiente aerodinamico di 0,3 Cx. Sul fronte tecnico, la nuova Ariya NISMO è dotata di dischi freno ventilati sia all’anteriore che al posteriore, con sospensioni MacPherson davanti e Multi-link dietro.

L’auto è equipaggiata di serie con pneumatici Michelin Pilot Sport EV e cerchi ENKEI “MAT Process” da 20 pollici. Le prestazioni sono di tutto rispetto: la nuova Ariya NISMO accelera da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi, con un passaggio da 80 a 120 km/h in 2,4 secondi. La batteria ha una capacità netta di 87 kWh, anche se i dati ufficiali sull’autonomia WLTP non sono ancora stati resi noti.

Per facilitare la ricarica, la vettura è dotata di un caricatore AC da 22 kW, superiore alla media di 11 kW. Questo permette una ricarica più veloce presso le colonnine pubbliche, migliorando l’esperienza complessiva di utilizzo dell’auto elettrica.

Difficile dire il prezzo della prima NISMO elettrica, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.

In arrivo la proposta del governo per rinviare il blocco del termico 2035

Lo strano consiglio di Alfa Romeo per lavare l’auto